Una delegazione degli abitanti di Favalanciata, piccola frazione nel comune di Acquasanta Terme, lo scorso weekend è stata ospite della rete di associazione culturali veronesi riunite nel progetto Box336am.
Una due giorni di cultura, buon cibo e solidarietà realizzata con lo scopo di tenere alti i riflettori nelle martoriate terre del Centro Italia. La Piazza di San Zeno di Verona si è colorata di solidarietà e ha visto la partecipazione di numerosi veronesi dal cuore grande e generoso che già nel 2017 si erano prodigati per una raccolta fondi utile a finanziare progetti culturali nelle comunità colpite dal terremoto.
Leggi anche: Terremoto: a Favalanciata la solidarietà di Campolongo Maggiore
Il progetto per Favalanciata
Uno di questi progetti si è concretizzato con un box solidale a favore della comunità di Favalanciata, la quale è stata oggetto di una donazione specifica, mirata a tenere unito il suo tessuto sociale.
Durante le esibizioni canore e le varie performance di artisti, alcuni abitanti di Favalanciata sono saliti sul palco per ringraziare la Verona solidale del materiale donato. I nostri conterranei si sono resi protagonisti anche tra i fornelli esportando in terra scaligera le tradizioni culinarie ed il sapore della crema di fave, in degustazione la domenica con i tradizionali bigoli veneti.
La manifestazione è stata patrocinata del Comune di Verona e dall’Accademia di Belle Arti di Verona, il sostegno di Acque Veronesi e dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco. Per maggiori informazioni: www.box336am.org
Il contenitore culturale Box336am
Box336am nasce dalla volontà di alcune associazioni culturali della città di Verona, di dare un aiuto concreto alle zone terremotate focalizzandosi in particolare sull’aspetto culturale e sociale.
BogOn, Canoa Club Verona, Dèsegni, Diplom Art, Improschegge, Associazione Interzona, Murmure Teatro, Associazione Culturale RetròBottega, River, Associazione SDV, Teatro Scientifico, Vveniceberg e Armilla, Aloud sono alcune delle associazioni promotrici dell’iniziativa, realtà eterogenee ma unite da un obiettivo comune.
Box336am ha messo in atto un’azione bottom-up di sensibilizzazione, partecipazione, coinvolgimento e solidarietà che ha trovato come soggetto destinatario tra le varie comunità quella picena di Favalanciata.