Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Roberto Sechi si è esibito ieri sera a Villa Vinci Boccabianca nell’ambito della rassegna Cupra Musica Festival; apprezzamenti e applausi per il violista che dopo aver ricevuto il “Premio Vincenzo Boccabianca” ha suonato con i Solisti dell’Accademia Adriatica regalando un’esibizione memorabile.

IL PREMIO – L’ambito premio è stato consegnato a Sechi da Dante Milozzi, direttore artistico del Cupra Musica Festival. Il riconoscimento è stato rappresentato da un violino offerto e realizzato appositamente per l’occasione del maestro liutaio Luca Maria Galloe consegnato al violinista per essersi distinto nell’ambiente musicale.

 

ROBERTO SECCHI – Roberto Sechi ha conseguito in passato il Prix de Virtuositè presos il Conservatorio Superiore di Ginevra, nella classe di Corrado Romano, dopo essersi diplomato a Genova con il massimo dei voti; si è inoltre perfezionato con Franco Gulli al Musik Konservatorium di Lucerna. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui Vittorio Veneto, Stresa, Mantova.

I COMMENTI – Sensazione indescrivibile per il liutaio Gallo aver sentito il suono della sua creazione. “Quando ho pensato a questo premio – ha commentato Milozzi – l’ho fatto per rendere onore al casato che ci ospita e mi sono immaginato il conte Vincenzo Boccabianca, violinista anche lui, invitare nella sua abitazione i suoi ospiti e donare un suo violino come segno di stima”. “Come sempre il Maestro Milozzi è riuscito a organizzare una rassegna artistica musicale di qualità, che permette di far apprezzare a tantissime persone le bellezze e le caratteristiche di Cupra”, ha concluso il sindaco Domenico D’Annibale.