SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A Over Jazz School torna “Circleland”, il seminario con Albert Hera e la partecipazione di Marco Forgione che si terrà il 15 e 16 settembre presso la sede di Porto d’Ascoli; l’incontro, realizzato con il patrocinio del comune rivierasco e il contributo della Fondazione Carisap, prevede un concerto conclusivo al teatro Concordia che vedrà coinvolti gli allievi partecipanti.
IL SEMINARIO – Due gironi di masterclass con due sessioni giornaliere di tre ore ciascuna per approfondire le complessità e le varietà dei paesaggi musicali e vocali; un laboratorio di improvvisazione corale rivolto non solo ai cantanti, strumentisti e compositori, ma a quanti vogliano ampliare la loro formazione musicale e culturale con un attività atta ad alimentare la creatività e la libertà esecutiva. Il lavoro articolato nelle due giornate non sarà legato a partiture musicali, ma all’orientamento e a un rapporto libero con la propria vocalità, a verificare l’attenzione dell’ascolto, a mettersi in gioco con uno strumento molto importante quale la voce.
L’ESPERIENZA DI ALBERT HERA – Albert Hera è docente di canto del dipartimento vocale dell’Istituto Civico Musicale Vittorio Baravalle di Fossano, ha progettato questa percorso formativo ampliandolo e introducendo nel programma elementi di antropologia vocale e studio delle contaminazioni corali; ha portato la sua esperienza di ricerca allo studio dell’emissione della voce, apportando il dialogo tra i sistemi belcantistici con quelli moderni, centrando l’importanza dell’uso della tecnica a favore dell’espressione naturale, lo studio del ritmo e del movimento corporeo.
PER PARTECIPARE – Il percorso di formazione e creatività vocali è aperto a massimo 30 persone, per questo è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni possono essere richieste al numero 335 5639077 o consultando il sito o la pagina Facebook.