ANCONA – È stato presentato oggi il blog Cultura Marche Lab, la nuova iniziativa dell’assessorato alla cultura. Il blog, sviluppato in collaborazione con la società di comunicazione Presscom, nasce come sviluppo e prosecuzione ideale del dibattito proposto nel corso del convegno La cultura per ripartire – 100 intellettuali per le Marche, che si è svolto a gennaio nell’Abbadia di Fiastra.
LE PAROLE DI PIETRO MARCOLINI– L’assessore regionale alla cultura, ha presentato il progetto a Palazzo San Raffaello. “La cultura può rappresentare una vera bussola per guidare la società in tempi di crisi, come quelli che stiamo vivendo. Nuove soluzioni, percorsi alternativi di creazione di valore, metodi nuovi di gestire le ricchezze che abbiamo a disposizione, sono tutti ambiti in cui è necessario mettere a frutto l’ingegno collettivo”, ha dichiarato l’assessore.
IL BLOG – Costituisce, insieme al portale della cultura e al portale dei musei, il terzo importante strumento di comunicazione dell’Assessorato in materia di cultura. Sono quattro le categorie in cui si articolano i post: Creatività, Economia, Paesaggio, Welfare, gli stessi argomenti. Tutti i temi sono legati a quello principale, la cultura, e ne vanno quindi ad indagare un particolare aspetto. Al momento il blog ospita informazioni sui bandi emanati dall’Assessorato alla cultura, approfondimenti e interviste realizzate in occasione del convegno della Regione Marche “La cultura per ripartire – 100 intellettuali per le Marche” e di quello promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere, articolato in tre giorni e dedicato al Distretto culturale evoluto. Inoltre, viene riportato il Rapporto sull’industria culturale in Italia e il Rapporto “5A. Le Marche del nuovo Made in Italy”, oltre a informazioni sul Festival promosso dalla Regione Marche “Happy Museum”. Il blog si prefigge di fare il punto, periodicamente, anche sull’attività dell’Osservatorio della Cultura della Regione Marche e su altri eventi di rilevanza regionale.