Grazie ai raccoglitori ad anelli, tenere il proprio ufficio sempre in ordine è semplice come bere un bicchiere d’acqua. Si tratta di una necessità che è bene non sottovalutare in nessun contesto di lavoro, e a maggior ragione in quelli che sono caratterizzati dalla presenza di un numero elevato di persone, con tanti soggetti che maneggiano i documenti: senza una adeguata organizzazione degli stessi, il rischio di perdere tempo nella ricerca di questo contratto o di quel preventivo è decisamente elevato.
Dove trovare e come scegliere i raccoglitori ad anelli
La praticità di utilizzo è uno dei pregi più significativi dei raccoglitori ad anelli che si possono trovare in vendita sul sito www.instaoffice.it: disponibili in formati e modelli differenti, contribuiscono ad aumentare l’efficienza e la produttività di ogni contesto professionale. Questi prodotti sono concepiti per consentire di identificare in modo immediato ciò che è contenuto e conservato al loro interno, in virtù di un meccanismo ad hoc che offre l’opportunità di sfogliare i documenti, siano essi collocati dentro buste trasparenti o semplicemente pre-forati. Le buste trasparenti dotate di forature universali probabilmente garantiscono una maggiore comodità, perché non si limitano a proteggere i documenti che contengono, ma fanno anche in modo che gli stessi non vengano forati.
Le caratteristiche dei raccoglitori ad anelli
I raccoglitori si possono distinguere in base alla tipologia di anelli di cui sono dotati. I cosiddetti anelli R, per esempio, sono quelli di forma tonda, ma non possono essere dimenticati gli anelli a forma di D, che in genere sono presenti in raccoglitori di prestigio, o gli anelli Q, che sono quelli di forma quadrata. Che si opti per i raccoglitori per moduli continui o per i dual pocket, che corrispondono ai raccoglitori personalizzabili, questi prodotti si distinguono anche in funzione del formato: il più comune è quello da 31 cm x 22 cm, che equivale al formato A4, ma per chi ha altre esigenze è possibile scegliere anche dimensioni più piccole (15 cm x 21 cm) o più grandi, fino ai 70 cm x 50 cm delle cartelle portadisegni.
Le dimensioni degli anelli, a loro volta, rappresentano una variabile che merita di essere tenuta in considerazione, anche perché permette di decidere in anticipo quanti fogli potranno e dovranno essere catalogati. Più il diametro dell’anello è grande e più numerosi sono i fogli che possono entrare nel raccoglitore: il range è molto ampio, visto che si va da un minimo di 13 mm a un massimo di 65 mm. Il più diffuso, in ogni caso, è il diametro da 30 mm, per un dorso di poco superiore ai 4 cm. Non è detto che i raccoglitori abbiano solo gli anelli – 2, 3 o 4 a seconda dei modelli -: alcuni, infatti, possono essere dotati del cosiddetto pressino, che è un meccanismo caratterizzato da una leva che blocca i fogli e che permette di tenerli in ordine e di conservarli senza che vi sia la necessità di perforarli.
I materiali
Infine, l’ultimo fattore da valutare in vista di un acquisto ha a che fare con i materiali: le linee più economiche si basano sul cartone pressato e verniciato, mentre i raccoglitori di gamma più elevata sono dotati di un rivestimento che può essere in pvc e polipropilene o in carta plastificata e stampata.