ASCOLI PICENO – L’istituto musicale “G. Spontini” inaugurerà il nuovo anno scolastico il prossimo 15 settembre. Tante le novità, a partire dal corso di musical. In conferenza stampa, alla presenza del presidente Pino Mercuri, dell’assessore alla pubblica istruzione Giovanna Cameli e delle coordinatrici dell’istituto, è stato presentato il docente Stefano Marcucci che sarà il supervisore del nuovo corso.
IL PRESIDENTE – Ha ricordato come l’Istituto Spontini da ormai cinquant’anni garantisca un futuro musicale ai suoi allievi, come il noto musicista Giovanni Allevi. “Il corso di musical – afferma il presidente Mercuri – vuole essere si un allargamento dell’offerta formativa ma finalizzato al lavoro, cultura e formazione musicale saranno le parole chiave”. L’assessore Giovanna Cameli ha ribadito come il comune di Ascoli sia entusiasta di condividere questa iniziativa e quanto il linguaggio musicale sia importante per sviluppare abilità comunicative e formare la propria identità.
IL CORSO – Avrà durata triennale, per 8 ore settimanali è rivolto a tutti gli iscritti all’istituto e anche agli attori, ai cantanti, ai ballerini che amano questo genere, senza limiti di età. L’insegnante Stefano Marcucci, è un compositore e regista italiano che sin da giovanissimo si occupa di musica, collaborando con registi di grande spessore come Albertazzi e Gassman solo per citarne alcuni.