Notte dei Musei 2018 e Grand Tour Musei 2018 animato tutta la regione Marche nel weekend.
Tornano a maggio come ormai da dieci anni la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche insieme al Coordinamento regionale Marche di Icom Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Polo Museale delle Marche ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.
Anche per questa edizione 2018 si prevede un appuntamento convegnistico in occasione della Giornata Internazionale dei Musei in programma a Treia, venerdì 18 maggio, ed una serie di iniziative che a partire dalla Notte dei Musei prevista per sabato 19 e domenica 20 maggio.
Ottanta musei coinvolti nelle Marche
Il tema proposto “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici” è stato accolto favorevolmente e con grande partecipazione da oltre 80 Musei marchigiani che con le loro proposte al pubblico hanno saputo ben interpretarne l’importanza anche come spunto di riflessione.
I musei quindi possono generare flussi di informazioni e scambi culturali attraverso il ruolo delle tecnologie innovative che, con la digitalizzazione del patrimonio e l’inserimento di strumenti multimediali, o il semplice hashtag con cui condividere emozioni ed esperienze sui social, rendono possibile avvicinare alle collezioni nuove fasce di visitatori, attraendo ‘nuovo’ pubblico. Le ‘connessioni’ possono essere anche di altro genere, come ad esempio quelle che intendono mettere in luce il ruolo delle comunità locali e dell’ambiente naturale e culturale in cui i nostri musei operano, allo scopo di rinforzare i legami con le popolazioni e le istituzioni locali.
La notte dei musei e altri eventi
Sabato 19 maggio, in occasione della Notte dei Musei, le strutture museali apriranno le porte per invitare alla partecipazione di iniziative musicali, mostre, visite guidate, degustazioni. La serata, promossa in tutta Europa, vedrà il prolungarsi dell’orario di apertura fino alle ore 1.00 di domenica 20 maggio per consentire a tutti un’affascinante visita notturna alle collezioni ed un diverso e innovativo modo di apprezzarle. Nella giornata di domenica 20 maggio proseguiranno gli incontri e le attività di animazione.
Inoltre il programma delle iniziative potrà essere consultato nei portali istituzionali della Cultura e del Turismo della Regione Marche e nel blog www.destinazionemarche.it. La valorizzazione di Grand Tour Musei avverrà anche tramite la partecipazione delle community e dei travel blogger presenti nel territorio marchigiano e protagonisti del digitale che, coordinati dalla Regione e dalla Fondazione Marche Cultura, promuoveranno e animeranno i musei con l’hasthag #grandtourmuseimarche2018.
La notte dei musei nei Piceno, tutti gli eventi
Ad Ascoli Piceno sabato 19 maggio dalle ore 19 alle 23 ci sarà l’apertura straordinaria della Pinacoteca che presenta la mostra “Cola dell’Amatrice da Pinturicchio a Raffaello”, alle ore 21 presentazione di “Classicamente moderno: ispirazioni antiche nel Rinascimento” (info e prenotazioni 333 3276129 o 0736 298212). Altro appuntamento al Museo Archeologico statale.
Ad Acquaviva Picena doppio appuntamento al Museo Archeologico La fortezza del tempo e al Museo delle Pajarole; a Carassai porte aperte all’Antiquarium; a Grottammare visiti serali al Museo Torrione della Battaglia e al Museo Il Tarpato; a Maltignano c’è il museo L’antica quercia; a Monsampolo del Tronto sarà l’occasione per scoprire le mummie nell’antica cripta.
Molti gli appuntamenti a Monteprandone al Musei di San Giacomo della Marca, al museo parrocchiale di arte sacra e al museo del Santuario. Spostandosi a Offida porte aperte al Polo museale Palazzo De’ Castellotti; a Rotella c’è l’ecomuseo del Monte Ascensione. A San Benedetto una carrellata di appuntamenti con tappe alla Pinacoteca del Mare, al museo della Civiltà Marinara e al museo ittico.