Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Grande successo per Piceno di Travertino, la manifestazione ha fatto tappa ieri ad Ascoli, città simbolo della raffinata pietra bianca, con due momenti di approfondimento e confronto alla presenza di esperti ed artisti. Il primo appuntamento si è tenuto nella chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, autentica gemma architettonica del centro storico ascolano, che ha ospitato la presentazione delle opere di travertino dei partecipanti al cantiere “Ap Art Up. Goventù Creativa” coordinato dallo scultore Giuliano Giuliani, nome di spicco del panorama nazionale e autore di prestigiose esposizioni in tutta Italia e all’estero.

GLI ARTISTI – presenti all’evento l’assessore provinciale alla cultura Andrea Maria Antonini e il vicesindaco Giovanni Silvestri che si sono complimentati con i giovani interpreti per le eleganti creazioni realizzate. Massimo Bramandi, Maria Cichon, Maria Grazia Cortellino, Valentina Gagliardi, Federica Montesanto, Meri Tancredi, Alessandro Virgulti e Giuliana Vitaliti sono stati i protagonisti dell’incontro grazie alla creatività che hanno usato nel realizzare le opere

LA VISITA GUIDATA – A seguire, nella basilica di San Pietro Martire si è tenuta la visita guidata, a cura della critica Alessandra Morelli affiancata dall’esperto di arte contemporanea Carlo Bachetti, di due importanti e apprezzate sculture (ambone e fonte battesimale) di Giuliano Giuliani. Opere collocate nello spazio sacro del maestoso edificio, che riassumono l’abilità e l’intuito dell’artista ascolano capace di dare anima e di infondere spirito a una materia celebre per il suo straordinario impatto visivo ed emozionale.