Avete deciso di organizzare un pranzo o una cena e volete stupire i vostri ospiti con antipasti leggeri e gustosi da mangiare? Nessun problema! Potete realizzare dei finger food a base di a base di tonno.
Gli antipasti sono una portata da non sottovalutare, ma, spesso e volentieri, non gli si dà la giusta importanza. È per questo che, la maggior parte delle persone, nel momento in cui deve definire il menù per una data occasione, si limita a preparare sempre i soliti antipasti: ovvero, bruschette con salsine di vario tipo, ciotoline con arachidi, piatti con affettati di vario genere e grissini.
Se, invece, volete provare a proporre altri tipi di antipasti, ma non sapete quali, qui di seguito vi proponiamo 5 idee di finger food a base di tonno. Il tonno è uno di quegli ingrediente che si presta molto bene ad essere accostato a molteplici sapori.
Inoltre, questo è un tipo di ingrediente che viene molto usato nelle cucine degli italiani; quando non si sa cosa mangiare, ci si dirige verso la dispensa e, quasi in maniera del tutto automatica, si cerca il tonno in scatola o tranci di tonno sott’olio.
Tutto ciò è indice del fatto che il tonno sott’olio sia un ingrediente facilmente reperibile e che abbia un sapore che lo rende altamente apprezzato. Per questo motivo, un esempio di finger food che potrebbe essere al caso vostro è: una sfiziosa crema a base di tonno, acciughe e capperi. Per realizzare questo antipasto occorre:
- 100 g di tonno sott’olio;
- 100 g di formaggio spalmabile;
- 10 g di capperi sotto sale (accuratamente sciacquati);
- 20 g di alici sott’olio;
- 10 ml di aceto di vino;
- un pizzico di sale
Realizzare questa ricetta è davvero moto semplice: inserite tutti gli ingredienti in un mixer per tritare il tutto e, non appena il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, travasate la crema in una ciotola da portata e guarnitela con qualche fiore di cappero.
Un altro esempio di finger food sfizioso è dato dal preparare alberelli di tramezzini a base di tonno. Per realizzare questa ricetta occorrono:
- 8 fette di pane per tramezzini;
- 150 g di tonno sott’olio;
- 30 g di insalata riccia;
- 50 g di prosciutto cotto;
- 50 g di pomodori;
- 50 g di maionese
Il procedimento della ricetta è molto semplice da seguire: disponete i diversi ingredienti nelle fette di pane per tramezzini a vostro piacimento e, per rendere il tutto più sfizioso, procuratevi delle formine a forma di stelle di diverse dimensioni, così da poter ritagliare il pane e il condimento.
Una volta ottenuti tramezzini a forma di stelle di dimensioni diverse, sovrapponeteli l’uno sull’altro (partendo dalla stella più grande, fino ad arrivare a quella più piccola), così da costruire alberelli e, per puntare il tutto, usate uno stecchino per spiedini.
Un ulteriore esempio di finger food è l’involtino di insalata ripieno di tonno. Per preparare questa golosità, occorrono i seguenti ingredienti:
- 4 foglie di lattuga romana;
- 100 g di tonno sott’olio;
- 300 g di fave;
- 20 g di yogurt greco;
- 40 ml di olio evo;
- sale q.b.;
- 8 fili di erba cipollina;
- 3 foglie di basilico
Per prima cosa, preparate la farcitura: sgranate le fave e inseritele nel mixer assieme a yogurt greco, olio, un pizzico di sale e le foglie di basilico. Tritate il tutto fino a creare una crema dalla consistenza simile a quella di una mousse e, dopodiché, passate alla composizione effettiva: sgocciolate il tonno sott’olio, stendete una foglia di lattuga, riempitela al centro con un po’ di mousse, un po’ di tonno, arrotolatela e usate i fili di erba cipollina per tenerla chiusa.
Se non siete ancora soddisfatti, potete realizzare le uova alla diavola come finger food; per realizzare questa ricetta servono:
- 6 uova;
- 90 g di tonno sott’olio;
- 20 g di alici sott’olio;
- 2 g di capperi sott’aceto;
- paprika dolce q.b.;
- prezzemolo q.b.
Cuocete le uova per farle diventare sode e, nel frattempo, mettete tutti gli altri ingredienti nel mixer, frullateli e, una volta cotte le uova, sgusciatele, tagliatele a metà, rimuovete il tuorlo sodo e aggiungetelo agli ingredienti frullati.
Tritate nuovamente e, con il composto ottenuto, riempite le concavità delle uova sode, così da ricreare il tuorlo.
Un ultimo esempio di finger food è il rustico ripieno di tonno e, per realizzare questa ricetta, occorre:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 110 g di tonno sott’olio;
- 50 g di olive verdi
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, riempite una metà con il tonno sgocciolato e le olive verdi tagliate a rondelle, richiudetelo e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Alla fine, con tutte queste proposte, avrete solo l’imbarazzo della scelta per stupire i vostri ospiti con finger food semplici, ma di grande effetto.