Il 24 Aprile nel campo sportivo di Monterocco ad Ascoli Piceno si giocherà una partita tutta all’insegna della solidarietà grazie alla manifestazione organizzata dall’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) “mettiti in campo – prendi a pallonate l’indifferenza”, che ha portato in campo i giovani degli istituti superiori ascolani e sanbenedettesi.
Questo particolare torneo di calcio racconterà di lotta alle malattie gravi, quali leucemia, linfomi, mielomi, e altre malattie onco-ematologiche, e racconterà di speranza ed altruismo, perché con l’aiuto dei donatori di sangue, midollo osseo e cellule staminali si può guarire.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani, di educarli a fare del bene – ha dichiarato il Presidente di Admo Elvezio Picchi – Organizzando questo torneo, volevamo entrare nelle scuole per far capire ai ragazzi che la salute è un bene prezioso e che grazie ad un piccolo gesto si possono aiutare molte persone e salvare vite.
Inoltre questa iniziativa si colloca in un momento delicato per la scuola, al centro di accese polemiche per via delle storie di bullismo su alunni e professori che proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di vedere in televisione. Ebbene – aggiunge la Prof.ssa Olmo, coordinatrice regionale degli insegnanti di educazione fisica – questa iniziativa si propone di comunicare proprio che la scuola continua la sua funzione educativa, anche tramite lo sport, e sensibilizza gli studenti dando loro un esempio positivo da seguire.
Infine – commenta l’Assessore allo sport di Ascoli Piceno, Massimiliano Brugni – una simile iniziativa ha una portata importante, educa all’altruismo e alla solidarietà e ci ricorda che lo sport ha anche una importantissima funzione sociale ed aggregativa.
Ascoli news, il torneo e la staffetta
L’idea è partita cinque anni fa e ha coinvolto via via scuole, ragazzi, insegnanti e associazioni. Quest’anno è diventata di livello regionale coinvolgendo le istituzioni delle Marche e non solo quelle locali.
Le qualificazioni si sono già svolte nelle settimane precedenti ed il prossimo 24 aprile si contenderanno la vittoria quattro squadre, due provenienti dagli istituti scolastici sanbenedettesi e due dagli istituti ascolani.
Non solo, si è pensato anche di associarvi un’ulteriore manifestazione sportiva che porterà i partecipanti nei centri cittadini. Quest’anno quindi si svolgeranno due staffette, una il 26 Aprile presso la rotonda Giorgini a San Benedetto del Tronto e una il 4 Maggio in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.
Mettiti in campo e prendi a pallonate l’indifferenza, le risposte dei ragazzi
Ma questo progetto, prima di essere sportivo è umanitario. In questi mesi gli operatori AVIS e ADMO sono andati a parlare nelle scuole ed hanno illustrato ai ragazzi come diventare donatori di sangue e di midollo. Hanno parlato di come un gesto di altruismo sia in grado di salvare la vita di un’altra persona.
Molte sono state le adesioni dei giovani, con entusiasmo e consapevolezza si sono presentati presso i centri di queste associazioni con l’intento di diventare donatori.
Ho capito subito che questo poteva essere un gesto importante – ha dichiarato il giovane Edoardo Mariani, studente dell’Agraria di Ascoli Piceno, diventato da poco donatore di midollo osseo – e ho fatto subito tutte le analisi del sangue, con la speranza di poter aiutare quanto prima qualcuno che ne ha veramente bisogno.