Stop ufficiale della Provincia di Ascoli Piceno agli autovelox di Monticelli, altezza Croce di Tolignano, e Comunanza a Croce di Casale, con una lettera inviata alla Regione Marche per disinstallare gli apparecchi e la procedura da seguire.
Da dicembre gli autovelox non funzionano più, anche molti cittadini credono ancora il contrario perché i tratti di strada sono passati sotto la sfera di competenza regionale e non fanno più riferimento alla Provincia. Si parla quindi del tratto di Salaria inferiore che conduce all’ingresso del quartiere di Monticelli e di quello che ricade nel comune di Comunanza.
Spegnimento autovelox, come si deve procedere
Un respiro di sollievo per gli atumobilisti ascolani, quindi, visto che la Provincia ha rimandato tutto alla Regione Marche spegnendo gli odiati autovelox. Da qui la richiesta dell’ente provinciale sul da farsi per la disinstallazione degli apparecchi dopo lo spegnimento.
Questo discorso vale sia per il tratto ascolano all’altezza di Croce di Tolignano, sia per quello della zona di Comunanza, che dovrebbe ulteriormente passare nella sfera di competenza dell’Anas.
Bisogna tuttavia ricordare che la Provincia ha anche menzionato, nella lettera ufficiale, il decreto prefettizio in merito alla pericolosità della strada che aveva richiesto l’installazione dell’autovelox.
In ogni caso, al momento gli autovelox sono stati spenti da ormai tre mesi e le multe non scattano più. E questa è già una notizia per gli ascolani.