Con i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, che culmineranno nella giornata di mercoledì prossimo, 17 gennaio, si aprirà secondo tradizione il percorso che avvicina all’edizione del Carnevale Ascoli 2018.
Come ogni anno, infatti, il programma dei tradizionali festeggiamenti per il Santo rappresenta il momento di apertura della manifestazione carnascialesca grazie alla consolidata collaborazione tra il Comitato festeggiamenti Sant’Antonio Abate e l’associazione Il Carnevale di Ascoli che quest’ anno si concretizza per la dodicesima volta.
Il programma
Si inizia mercoledì mattina nella chiesa di San Giacomo della Marca con la celebrazione delle messe. Alle ore 9,30 ritrovo al chiostro di San Francesco con la Fattoria di Sant’Antonio Abate. Alle ore 13 la statua del santo verrà esposta in piazza del Popolo mentre dalle 15 inizierà ad esibirsi in centro il gruppo folkloristico La Pemmadora.
Alle 15,30 il vescovo di Ascoli monsignor Giovanni D’Ercole, procederà con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Alle 16 avrà inizio la processione che condurrà la statua da piazza del Popolo fino alla chiesa di San Giacomo delle Marca, dove alle 18,30 verrà celebrata la Messa di chiusura della festa.
Durante tutta la giornata, inoltre, si svolgerà la V Cavalcata per Sant’Antonio Abate in collaborazione con il Centro ippico Le coste. Nell’ambito del mercatino dell’antiquariato si terrà la rassegna dei canti di questua giunta quest’anno alla settima edizione. Dopodiché, nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, sempre in centro, durante il mercatino, si esibiranno il gruppo folkloristico Pozza ì be’ e il Gruppo del Marino.