Articolo
Testo articolo principale

Giro d’Italia 2018: la corsa rosa torna ad Ascoli. La carovana di ciclisti attraverserà la città picena durante la 10a tappa, in programma il 15 maggio, con partenza da Penne e arrivo a Gualdo Tadino. Il Giro ha preso il via venerdì 4 maggio da Gerusalemme e terminerà il 27 maggio con la passerella a Roma. Un’altra grande corsa a tappe che transita ad Ascoli, dopo che una tappa della Tirreno-Adriatico, parti da piazza Arringo lo scorso 13 marzo.

Giro d’Italia 2018: la tappa che tranisterà nel Piceno sarà lunghissima

La frazione che passerà nel Piceno sarà la più lunga del Giro: ben 239 km. Una tappa tutt’altro che pianeggiante con diversi saliscendi. Tre i gran premi della montagna presenti nel percorso: Fonte della Creta (1254m) dopo circa 20km, Bruzzolana (523m) dopo 55km e l’ultimo Annifo (895m) al km 208.

La corsa rosa torna ad Ascoli dopo un’assenza lunga 14 anni

Infatti nel 2004, la città delle Cento Torri fu traguardo di tappa. Allora si impose il grande velocista Alessandro Petacchi.

Le caratteristiche dell’intero giro

Questa 101° edizione del Giro sarà senza dubbio molto emozionante visto le tante montagne che saranno attraversate: basti pensare che si arriverà in cima all’Etna (6a tappa), al Gran Sasso (9a tappa) e al terribile Zoncolan (14a tappa). Due le cronometro previste, una che si è svolta alla prima tappa con partenza e arrivo a Gerusalemme di 9,7km e l’altra che ci sarà alla 16esima tappa Trento-Rovereto di 39km.

I campioni

Tra i favoriti della kermesse rosa ci sono sicuramente il britannico Chris Froome, vincitore di ben 4 Tour de France e il nostro Fabio Aru. Non ci sarà invece Vincenzo Nibali, che di Giri ne ha vinti due nel 2013 e nel 2016.

 

TAG: ,