CASTIGNANO – Torna dal 16 al 19 agosto a Castignano Templaria Festival, una delle manifestazioni storico-artistiche più suggestive delle Marche che richiama ogni anno migliaia di turisti. Il festival si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, banchetti dedicati, in particolare, ai templari, ordine monastico militare che ha lasciato testimonianze nella storia e nelle tradizioni di Castignano. L’iniziativa è stata presentata venerdì 10 agosto a palazzo dei Capitani, dal Sindaco di Castignano Domenico Corradetti, dal Presidente della Pro Loco del paese Lino Corradetti, da Claudia Colletta responsabile della comunicazione del Festival e da Domenico Capponi responsabile del sito dell’evento. Sono intervenuti a sottolineare la valenza della rassegna: l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Umberto Trenta.
PARLANO PROVINCIA E COMUNE – “Templaria è uno degli appuntamenti di punta dell’offerta culturale del Piceno – ha dichiarato l’Assessore Antonini – che presenta non solo aspetti ricreativi e di spettacolo ma anche momenti di approfondimento che conferiscono una dignità storico-scientifica al festival”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco Castelli che ha evidenziato “come la manifestazione dia lustro al territorio proponendo anche temi storici di grande rilevanza e attualità”.
IL PROGRAMMA – Il Presidente della Pro Loco Lino Corradetti si è soffermato quindi sulle novità dell’edizione 2012 che vedrà quattro incontri con studiosi di materia templare. Il 16 agosto con Mario Polia che relazionerà sul tema “Milites Christi: Etica e Simboli della Via Cavalleresca”; il 17 agosto il giornalista Fabio Giovanni Giannini interverrà sul tema “Templari tra mito e realtà”; il 18 agosto Maria Grazia Leopardi approfondirà l’argomento “Celestino e i Templari: dal Medioevo un messaggio all’umanità del terzo millennio; infine il 19 lo scrittore Carlo A. Martigli presenterà il libro “L’Eretico”. Tutti e quattro i convegni si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Maria del Borgo alle ore 21.30. Per quanto riguarda gli spettacoli che si terranno alle 24 in P.zza San Pietro: il 16 e 17 agosto il progetto Bagliori porterà in scena la rappresentazione “Angeli e Demoni” dedicata all’eterna lotta tra il bene e il male; il 18 agosto la compagnia Atmo presenterà lo spettacolo “Avalon” con giochi e danze aree. Infine, il 19 agosto, il teatro dell’Aleph si esibirà in “Bellatores”, piece dedicata a un cavaliere templare che vuole tornare in Terra Santa