FERMO – “Finalmente a partire dal mese di settembre sarà possibile iscriversi al corso dedicato a persone disabili per il rilascio della qualifica di videoterminalista”. Lo annuncia il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, sottolineando come “l’iniziativa sia finalizzata a fornire delle competenze indispensabili nel mondo del lavoro e contrastare, in tal modo, l’esclusione sociale della categorie svantaggiate”. Le domande potranno essere presentate dal 22 settembre fino al 23 ottobre 2012.
PARLA L’ASSESSORE – “L’iniziativa, finanziata dal FSE e inserita nell’ambito delle azioni dell’Asse III – inclusione sociale, – specifica l’Assessore alla Formazione Professionale e Lavoro Renato Vallesi – ha come scopo di rilasciare ai partecipanti una qualifica riconosciuta ai sensi di legge per la gestione dei dati informatici (videoscrittura, basi di dati e fogli di calcolo elettronici) e per la loro trasmissione attraverso supporti telematici.
IL PERCORSO FORMATIVO – Questo primo corso potrà accogliere 15 partecipanti, ma si tratta di un intervento ripetibile in base al numero di domande che perverranno. Il percorso formativo, che ha una durata complessiva di 400 ore, comprensive di una parte teorica, una pratica e di uno stage, è completamente gratuito e si svolgerà presso il Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare o, presso un’aula informatica attrezzata del comune di Montegiorgio, a seconda della residenza e/o domicilio prevalente dei partecipanti.
IN ARRIVO LE BORSE LAVORO – “Ma non si tratta di un’operazione isolata – ribadisce il Presidente Cesetti. Infatti, sempre nel mese di settembre la Provincia di Fermo pubblicherà il bando per 58 Borse Lavoro rivolto a garantire un’esperienza di preinserimento lavorativo ai soggetti disabili in stato di disoccupazione – inoccupazione”.
MODALITA’ – Le domande per il corso di videoterminalista possono essere presentate, nelle forme dovute, a partire dal 22 settembre, anche se il bando è già stato pubblicato nella sezione avvisi e bandi del sito istituzionale della Provincia (http://www.provincia.fm.it/bandi/) e sul sito del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare (http://digilander.libero.it/clf.santelpidioamare/). La scadenza per iscriversi è fissata per il 23 ottobre 2012.