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In alcuni casi, per far decollare i propri affari è necessario farsi della pubblicità. In parallelo a un’attività digitale o anche in esclusiva in alcuni settori, il volantino è un mezzo promozionale perfetto ed efficace. Il piccolo opuscolo viene conservato senza difficoltà, per essere letto non appena ce n’è l’occasione in totale relax, anche più e più volte.

Questa è una grossa differenza rispetto ad altri tipi di pubblicità, che rende i volantini, la scelta migliore che si possa fare.

Come fare un volantino

Sul volantino vanno messe tutte le informazioni necessarie, ma essenziali. Il testo deve essere redatto in modo semplice e chiaro, senza giri di parole che potrebbero non essere compresi. Da qualche parte, anche in secondo piano, vanno messi i contatti: telefono e/o e-mail, indirizzo.

In base alla tipologia di attività che si intende promuovere si metteranno informazioni diverse. La parte centrale del volantino è la parte superiore, quella che viene sempre letta e che deve convincere a continuare la lettura. Le frasi lunghe vanno spezzate e vanno prediletti neretti ed elenchi puntati: la maggioranza dei lettori evita testi pesanti da leggere.

Il carattere del testo deve essere medio: leggibile e semplice.

Per evitare reclami è bene indicare la data entro cui vale la proposta sul volantino ed eventuali limiti e condizioni. Se c’è un logo dell’azienda che propone l’attività, va messo nella facciata principale, perché è importante che si capisca subito chi sta offrendo qualcosa.

Se si stanno promuovendo dei prodotti, meglio metterne pochi, ma che siano chiari, senza creare confusione con tante informazioni “schiacciate” fra loro.

Per un volantino la cosa migliore è utilizzare pochi colori, 2-3, per non creare un disordine incomprensibile. Le immagini possono essere davvero importanti, devono essere esaurienti, nitide e ad alta risoluzione, altrimenti il volantino perde di credibilità. Sono le foto e le raffigurazioni le prime cose a essere viste, quindi devono saper attirare, ma non distrarre dal testo principale.

Come far arrivare il volantino a chi interessa

Se si sta pubblicizzando un evento, l’inizio di un appuntamento promozionale, l’apertura di un negozio e simili, è bene occuparsi della stampa volantini online e della distribuzione con anticipo. Anche il periodo dovrebbe essere quello giusto. Per intenderci, se volete promuovere un nuovo tipo di gelato sarebbe meglio scegliere l’inizio dell’estate.

La stampa volantini online di tantissimi volantini low cost, non garantisce che questi arrivino a destinazione.

É molto meglio scegliere di stampare volantini di maggiore qualità e più curati, anche se in numero minore. Successivamente va elaborato un target e si può passare alla distribuzione in base allo stesso. Infilare pacchi di volantini nelle cassette della posta e la distribuzione di massa a tappeto, non sono utili.

Il volantino deve essere distribuito nella maniera giusta. Attenzione che non ci sono seconde chance in questo campo: se si pubblicizza un prodotto che non è ancora in scaffale, bisogna essere certi che per la data indicata sul volantino esso vi sia: un cliente deluso che non trova una cosa, non la cercherà un’altra volta.

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