Care amiche, è iniziata la scuola! Se avete dei bambini, cosa c’è di meglio di una buona crostata per iniziare al meglio la giornata?
Non è difficile da preparare e sicuramente darà ai vostri figli molte energie. Potete usare la confettura che preferite, possibilmente fatta in casa. A me piace molto alle more e alla fragola!
In questa occasione ho utilizzato la seconda e mi sono sbizzarrita ad abbellirla in superficie con dei pezzi di pasta a forma di rombi, ma ci sono moltissime varianti per preparare una crostata non solo buona ma anche bella!
Ingredienti
- 350 gr di farina setacciata
- 150 grammi di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova e un tuorlo
- ½ bustina di lievito
- 1 barattolo di marmellata
Come si fa la crostata
In una ciotola mischiate farina, zucchero e lievito. Fate a cubetti il burro (precedentemente ammorbidito) ed aggiungetelo insieme alle uova.
Cominciate ad amalgamare fino a creare un composto morbido e senza grumi. In una spianatoia cominciate a stendere la massa poi dividete il composto in due parti con un rapporto di circa 2/3 e 1/3.
Accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Imburrate e spolverate di farina la teglia che utilizzerete per la cottura. La pasta frolla più grande cominciate a stenderla all’incirca della grandezza della teglia e adagiatela all’interno. A questo punto procedete ad allargarla fino a toccarne i lati facendo anche un bordino.
Se la pasta si rompe provate a stenderla su della carta forno in modo da aiutarvi a sollevarla. Ricoprite a questo punto l’impasto con la marmellata.
Per decorarla, stendete l’altra parte della pasta su della carta forno e con uno stampino fate tutti i pezzi che vi servono per chiudere la crostata.
Infornate e fate cuocere a forno ventilato per circa 25 minuti. Deve risultare dorata. Fate raffreddare e gustatela il prima possibile! La crostata è pronta! Buon appetito!