Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – È un trionfo targato Padova quello della terza edizione di Cupra teatro d’estate. Il compito della giuria è stato arduo, visto il grande livello espresso dalle compagnie in gara, ma alla fine l’esibizione del Teatro a sud est, provenienti dal capoluogo veneto, ha messo tutti d’accordo. Il premio Severino Trionfante come miglior attrice protagonista è andato, per il secondo anno consecutivo, a Sandra Cattaneo capace di trascinare il pubblico della rassegna nazionale grazie a una prova di recitazione magistrale. Una vera protagonista che ha bissato il successo di consensi della passata edizione. Ma la compagnia patavina si è aggiudicata anche il premio principale come miglior allestimento.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – “Abbiamo puntato per la terza volta sul teatro per animare le serate estive – ha asserito l’assessore al Turismo Marco Malaigia – e abbiamo fatto centro. Il pubblico si è divertito durante tutte le rappresentazioni e ha potuto conoscere realtà teatrali nazionali che sono state capaci di offrire spettacoli di assoluto rilievo proiettando Cupra nel panorama degli appuntamenti nazionali”.

MIGLIORE REGIA – La giuria, poi, ha voluto assegnare anche un terzo premio come miglior regia. Ad aggiudicarselo Francesco Faccioli del Teatro dei Picari di Macerata. Il riconoscimento è stato conferito per la sapienza con cui il regista ha saputo trasformare e riadattare il diavolo con le zinne, la celebre commedia firmata da Dario Fo.

GRANDE SERATA – La premiazione si è inserita all’interno della magnifica serata del festival degli spettacoli allestito dalla regia di Oriana Grandi Eventi e possibile grazie alla Fondazione Cassa di risparmio di Fermo sponsor unico della serata. Numeroso il pubblico che non è voluto mancare a quest’ultimo appuntamento sancendo il successo dell’edizione 2012 della rassegna Cupra teatro d’estate. Un successo annunciato quello della rassegna cuprense ma confermato nei numeri. Il comitato organizzatore ha salutato i presenti con la promessa di mettersi subito al lavoro per far si che l’edizione 2013 di Cupra teatro d’estate possa garantire i suoi elevati standard.