SENIGALLIA – Goletta Verde di Legambiente, la famosa campagna per la difesa del mare e delle coste italiane quest’oggi si è fatta ambasciatrice della tutela della biodiversità marina con la liberazione di Sammy, un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta Caretta. L’animale è stato curato dalla Fondazione Cetacea in seguito ad un problema di ipotermia che quest’inverno aveva messo a repentaglio la sua salute come quella di molti altri esemplari della sua specie. L’evento è stato parte dell’ incontro tenutosi a bordo dell’imbarcazione ambientalista ormeggiata presso il Porto di Senigallia, tra Legambiente, Fondazione Cetacea e Regione Marche che è stato occasione per illustrare il lavoro ed i progetti della Rete Regionale per la Conservazione della Tartaruga Marina, costituita nel maggio 2010 e di cui fanno parte la Regione Marche, la Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale dello Stato, la Fondazione Cetacea, il Parco Naturale del Conero, il Parco Naturale del Monte San Bartolo, la Riserva Naturale della Sentina, il CNR e l’Arpam.
PARLA LEGAMBIENTE – “Il messaggio che Goletta Verde ha voluto lanciare oggi con la liberazione di questo bellissimo esemplare di Caretta Caretta – commentano Marcella Cuomo e Francesco Brega di Legambiente Marche -, è quello di mettere in atto tutte le sinergie possibili per tutelare il patrimonio naturale, soprattutto in una regione come la nostra dove il mare e le coste giocano un ruolo importantissimo per l’economia e per il turismo. Crediamo fortemente che solo lavorando di concerto, si possano raggiungere buoni risultati e proprio per questo salutiamo con entusiasmo tutte le realtà che facendo rete si prefiggono l’obiettivo di difendere il bene comune da ogni tipo di minaccia, tutelando il patrimonio ambientale a 360 gradi, con politiche attente ed azioni mirate. In questo- concludono Cuomo e Brega -, ci auguriamo che le amministrazioni possano essere di sostegno al mondo dell’associazionismo”.
GRANDE ENTUSIASMO – La liberazione di Sammy, salutata con entusiasmo da tutti i presenti è avvenuta a circa due miglia dalla costa a bordo di un mezzo della Capitaneria di Porto, accompagnata dall’equipaggio della Goletta Verde e dall’associazione velica Sailinsenigallia.