LAPEDONA – Al via a Lapedona la IX edizione di Musica in Collina, Festival Internazionale di Musica da Camera. Le note della grande classica rimbalzeranno tra le mura di affascinanti ambientazioni storiche in cinque serate ricche di emozioni, dal 5 al 12 agosto (5-7-9-10-12 agosto, 21.30, Piazza San Lorenzo, ingresso libero). L’evento è organizzato dal Comune di Lapedona e dalla Pro Loco, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, dell’Associazione Valdaso e della Marca Fermana. L’EVENTO – “Musica in Collina” si riconferma un appuntamento estivo imperdibile per gli appassionati di musica classica in terra marchigiana. L’evento presenta un vasto repertorio che vede strumenti come Pianoforte, Violino, Clarinetto e Sax affiancarsi a registri vocali come Tenore, Mezzosoprano e Basso, fino a concludersi con la consueta serata d’opera. Il prestigio del festival è garantito dalla partecipazione di musicisti di particolare talento, come la violinista Marta Kowalczyk, premiata al 18° concorso internazionale J. Brahms 2011 (9 agosto), e la giovanissima Leonora Armellini, unica donna italiana premiata nella storia del prestigioso concorso F. Chopin di Varsavia, che nella serata del 10 agosto si esibirà al Pianoforte suonando Beethoven, Prokofiev e Schumann. Sul sito è possibile consultare l’intero programma.
IL MAESTRO – Riconfermato alla direzione del festival il Maestro Walter Daga, violinista d’eccezione già componente dei Solisti Veneti, che ha dedicato a Lapedona e alla nostra regione Marche parole appassionate: “Affascinato da questo splendido borgo medievale è nato in me il desiderio di portare le grandi pagine della musica classica più vicine al pubblico, farle risuonare in un contesto differente dalle usuali sale da concerto. E solo in questa splendida regione poteve esistere, nella sua eterna bellezza, un paese antico e incastonato tra mare e dolci colline come Lapedona”.
NON SOLO MUSICA – Ad arricchire ulteriormente il programma, nei giorni di domenica 5, giovedì 9 e domenica 12, dopo i concerti si potranno degustare i “Sapori dopo le Note”. Si tratta di un’ottima occasione per conoscere, e ovviamente assaggiare, i migliori prodotti della ricca enogastronomia locale, il tutto in compagnia degli artisti. Non sembrano esserci ragioni sufficienti per togliersi il gusto di godere della meravigliosa atmosfera della IX edizione di “Musica in Collina”. Lorenzo Marziali