Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: terminata la “regular season” alcune squadre sono già tornate in campo per i playoff e gli spareggi regionali, mentre altre lo faranno nel prossimo weekend. Quello che si è appena concluso è stato un fine settimana importante soprattutto per la serie D, con gli spareggi promozione che hanno riservato delle sorprese. Ecco il quadro della situazione nel dettaglio.

SERIE D – La Fermana era attesa dal primo impegno nella poule scudetto allo stadio Recchioni di Fermo. Ma sabato sera i canarini hanno dovuto soccombere per 1-0 contro il Ravenna e a questo punto sarà difficile riuscire a qualificarsi per il turno successivo. Il Gavorrano, l’altra squadra inserita nel minigirone ha riposato. Domenica, invece, è stata la volta dei playoff. Clamorosa la sconfitta casalinga del Matelica per 1-3 contro l’Olympia Agnonese, che dunque certifica l’uscita di scena della formazione di Clementi, che a inizio stagione era la favorita principale per il salto in Lega Pro. Continua anche il sogno della Vis Pesaro, che con un gol di Costantino vince per 1-0 a L’Aquila contro il San Nicolò. In finale, domenica prossima, La Vis Pesaro ospiterà in casa l’Olympia Agnonese e potrà accontentarsi anche di un pareggio al termine dei tempi supplementari.  Per i playout, invece, domenica prossima andrà in scena lo spareggio Alfonsine-Castelfidardo, con i padroni di casa che avranno a disposizione due risultati su tre

ECCELLENZA – In Eccellenza il campionato è terminato già da un pezzo, con il Grottammare e l’Urbania che si erano salvati la scorsa settimana facendo retrocedere rispettivamente Forsempronese e Helvia Recina, mentre il Fabriano Cerreto si era qualificato per la fase successiva dei playoff e il 21 maggio affronterà il Roselle, la formazione che ha vinto i playoff nell’Eccellenza toscana. In caso di vittoria il Fabriano Cerreto dovrà affrontare l’ultimo turno per poi poter festeggiare l’eventuale promozione in serie D.

PROMOZIONE – In Promozione il Porto Sant’Elpidio promosso ha giocato sabato pomeriggio la finale per il titolo provinciale sul campo comunale del Barbara, perdendo però per 1-0. Per quanto riguarda i playoff e i playout, invece, per tutte le categorie vale sempre la regola della meglio classificata che gioca in casa e che passa anche con il pareggio dopo i supplementari. Nei playoff, nel prossimo weekend, il Ciabbino ospiterà il Trodica, mentre il Chiesanuova giocherà tra le mura amiche contro il Montefano. Nei playout, invece, l’Atletico Piceno se la gioca in casa contro il Monturano Campiglione e la Futura 96 riceve la visita del Montecosaro.

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, poi, nella semifinale per il titolo regionale, il Montalto ha fatto il colpaccio, vincendo per 2-0 sul campo del Camerino, mentre nell’altro match il Sassoferrato Genga è passato in finale battendo a domicilio per 1-0 il Mondolfo. Per i playoff, nel prossimo fine settimana, la Pinturetta Falcor giocherà in casa contro il San Marco Servigliano, mentre l’Offida farà visita alla Jrvs Ascoli. Nei playout, invece, sono in programma le sfide Cuprense-Monsampietro Morico e Montegranaro-Grottese.

SECONDA CATEGORIA – Per il titolo regionale si partiva dai quarti di finale e lo Sporting Folignano ha espugnato per 2-1 il campo del Piane di Montegiorgio. Nelle altre sfide dei quarti, il Santa Caterina ha vinto in casa per 1-0 contro l’Urbis Salvia, l’Osimo Stazione ha espugnato per 3-0 il campo del Ponterio e il Santa Cecilia ha vinto tra le mura amiche per 2-1 contro il Maior. Nei playoff, nel prossimo weekend, il Comunanza riceve la Piceno United e l’Amandola ospita l’Olimpia Spinetoli. Nei playout, infine, c’è Castel Trosino-Poggese.