Articolo
Testo articolo principale

Dopo gli oltre 150 colloqui dell’edizione 2016, torna l’iniziativa Digital Job Placement: aziende con posizioni lavorative aperte e professionisti del settore s’incontrano a Rimini in occasione del Web Marketing Festival.

job placement web marketing festival

Il Web Marketing Festival, formazione e lavoro

Un evento non solo formativo, ma che mira a far incontrare e crescere tutto il settore del Digital Marketing italiano ed europeo. Premesse ambiziose dell’edizione 2017 del Web Marketing Festival che, il 23 e il 24 giugno torna al Palacongressi di Rimini e punta i riflettori sui temi del digitale a 360°.

Formazione, ma anche opportunità di crescita di un intero comparto professionale. Come? Digital Job Placement. Ovvero: ampio spazio dedicato alle Professioni Digitali, in un’area che, nel corso della due giorni riminese, fungerà da luogo d’incontro tra aziende del settore e professionisti in cerca di occupazione.

L’iniziativa, giunta al suo secondo anno dopo la positiva esperienza del 2016, pone il Web Marketing Festival nel mezzo, tra domanda e offerta.

“Crediamo che la distanza ancora troppo ampia tra queste due componenti nel settore delle professioni digitali – dice Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival – impone a tutte le parti in causa, e perciò anche a un evento ormai divenuto di riferimento come il Festival, di giocare un ruolo attivo nella promozione di occasioni utili all’incontro tra imprese con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di lavoro. È proprio ciò che vogliamo con l’iniziativa del Digital Job Placement”.

Come funziona il Digital Job Placement

L’attuazione pratica del Digital Job Placement è molto semplice. Aziende con posizioni disponibili da una parte, professionisti digitali in cerca di lavoro dall’altra. A testimoniare la riuscita di un percorso di questa tipologia, sono i dati del 2016, quando nell’area dedicata erano stati effettuati oltre 150 colloqui di lavoro, con 293 curriculum vitae ricevuti per 65 posizioni lavorative aperte.

“Il digitale è il presente e il riconoscimento del suo valore in qualsiasi tipo di attività è inevitabile oltre che fondamentale”, spiega ancora Lombardo. “In Italia, ad esempio, sebbene la domanda di professionisti digitali sia in continuo aumento e arrivi a toccare il +30%, rimane comunque nettamente inferiore all’offerta di lavoro per questo tipo di professioni. Colmare questa distanza significherebbe fare un passo nella direzione giusta, non solo in quanto Web Marketing Festival ma anche come Sistema Paese”.

Per qualsiasi altra informazione sul Web Marketing Festival e, in particolare, sull’iniziativa Digital Job Placement è possibile consultare il sito.

TAG: , , , ,