SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Week end di importanti appuntamenti culturali nell’ambito degli Incontri con l’Autore; sabato alle ore 21.15 alla Palazzina Azzurra sarà presentato il libro “L’Italia della uno bianca” di Giovanni Spinosa, mentre domenica la giornalista conduttrice di “Linea Blu” Donatella Bianchi presenterà sempre alla Palazzina “Le 100 perle del mare italiano”.
L’ITALIA DELLA UNO BIANCA – “Molti ricordano gli eccidi perpetrati dai criminali in divisa della Banda della Uno Bianca, i fratelli Savi, che si susseguirono tra il 1987 e il 1994: una lunga scia di sangue e un bottino di quasi due miliardi di lire, una tragedia che sembrava dovesse rimanere avvolta nel mistero. Con questo libro, adesso, possiamo capirne le ragioni. A parlare e ricomporre tutta la vicenda è il Pubblico Ministero che ha iniziato le indagini sfociate nei processi che hanno visto condannare i colpevoli rinunciando però a chiarire i moventi dei fatti”. Con Spinosa, che documenta le voragini investigative, le bugie, i depistaggi operati, interverrà l’avvocato Francesco Voltattorni.
LE 100 PERLE DEL MARE ITALIANO – “Il libro è un viaggio ideale lungo le coste della nostra meravigliosa penisola, cento tappe tra incredibili fondali, spiagge incontaminate, isole misteriose e borghi ricchi di storia e traboccanti di leggende scelte da Donatella Bianchi che da anni, con Linea Blu, naviga lungo gli ottomila chilometri di coste italiane alla scoperta delle perle più belle. Un capitolo è dedicato anche a San Benedetto del Tronto”.