Articolo
Testo articolo principale

Nuove date, dal 2 al 4 aprile, per la Bit di Milano, ma anche nuova sede a Fieramilanocity e nuovi percorsi dedicati ai turismi della bellezza delle Marche. Dal mare delle Bandiere Blu e della Riviera al tour dei borghi; da inedite location per matrimoni alla vacanza nelle Marche rurali; dai grandi eventi sportivi al tour del gusto fino al crescente turismo itinerante con i camper e le moto. Questo sono solo alcune delle proposte della Regione Marche per la BIT di Milano.

Le Marche alla Bit di Milano

Accanto a queste novità ben si inserisce la partecipazione con il lancio di una nuova campagna promozionale e l’offerta di nuove destinazioni. Novità digitale 2017 è l’applicazione “Be our testimonial”, la possibilità cioè di diventare testimonial delle Marche attraverso un totem dedicato a disposizione presso lo stand: l’utente potrà farsi un autoscatto contraddistinto dallo stesso sfondo grafico della campagna promozionale, scegliendo tra le diverse tematiche; la foto-cartolina in formato “promozionale” arriverà nella sua casella e-mail e potrà essere utilizzata anche nei canali social personali per diffondere l’immagine delle Marche. 

Il programma

Un programma intenso, declinato sul tema della valorizzazione del territorio, caratterizzerà i tregiorni di manifestazione nello stand di 234 mq con quattro spazi espositivi – uno per il Consorzio Frasassi, uno per Tipicità, uno per i Festival della Lirica che per la prima volta si propongono insieme nell’offerta culturale dei calendari coordinati e un quarto box espositivo dedicato alle Rievocazioni storiche. Lo stand  ospiterà anche uno spazio-eventi, un punto degustazione e le postazioni per i 30 operatori incoming da tutta la regione per la commercializzazione dei pacchetti turistici.

“Un filo ben saldo lega le proposte –  spiega l’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni – la voglia di ricominciare e la forte volontà di rilanciare la nostra immagine turistica con la collaborazione di tutti i soggetti, da quelli istituzionali al mondo del turismo. Le Marche presenteranno una nuova campagna promozionale che anche nel nuovo claim (che si affianca all’ormai collaudato#destinazionemarche), “ViviAmo le Marche”, sintetizza i contenuti: rinascita, vitalità, affermazione dei valori come strumenti di coesione e di rafforzamento dell’identità culturale e quindi turistica. Moltissimi testimonial di fama nazionale e internazionale, marchigiani e non, hanno aderito gratuitamente a quella che diventerà una campagna virale, solidale e naturalmente promozionale, prestando la loro immagine alle Marche da vivere e da amare.”       

Si inizia domenica

Domenica 2 aprile alle 11 l’inaugurazione dello stand e presentazione del programma di attività della Regione Marche e del sistema turistico da parte dell’assessore Pieroni. A seguire un incontro con i sindaci che presenteranno i territori di riferimento delle diverse aree turistiche sul tema “Le Marche, i territori e nuove destinazioni”. Saranno presenti, insieme agli operatori e ai testimonial, Luca Pieri (ASPES) per il territorio di Pesaro, Maurizio Mangialardi sindaco di Senigallia e Presidente ANCI Marche, Paolo Marasca Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Ancona, Romano Carancinisindaco di Macerata, Paolo Calcinaro sindaco di Fermo e Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno.  Si parlerà delle eccellenze dei diversi territori coniugate e collegate in percorsi integrati e trasversali tra personaggi illustri, arte, spiagge, natura, poesiamusica, architettura e enogastronomia.  Il secondo giorno, 3 aprile, sarà una giornata importante per le Marche che si aprirà all’insegna della “Voglia di ricominciare” – Tavola rotonda con il prof. Aldo Bonomi e l’assessore Pieroni. Per la giornata di chiusura, il 4 aprile, dedicata al Turismo digitale.

TAG: , ,