ASCOLI PICENO – L’intera provincia aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RadioDue Rai, giunta all’ottava edizione. Venerdì 17 febbraio, l’assessorato all’ambiente di ogni comune si fa promotore e portavoce di un’economia sostenibile. Infatti, Ascoli Piceno spegne le luci della Cartiera Papale e del Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo; a Monteprandone si spegneranno le luci del Municipio, del piazzale della stazione e l’illuminazione di piazza dell’Unità
; a San Benedetto dalle 18 alle 19 sarà spenta l’illuminazione delle vie del centro cittadino ad est della linea ferroviaria, mentre a Grottammare i lampioni di piazza Fazzini verranno spenti dalle 18 alle 21.
GLI OBIETTIVI – Divenuto un evento nazionale, le amministrazioni si propongono come unico obiettivo la sensibilizzazione della pubblica opinione per invitare a un consumo oculato dell’energia per far respirare meglio l’ambiente. Proprio per questo motivo, nelle scuole primarie e dell’infanzia saranno promossi dibattiti in classe sul tema del risparmio energetico, mentre nella piazza grottammarese sarà attrezzato un punto d’ascolto per la diffusione della trasmissione radiofonica. Scopo dell’iniziativa è il prendere atto delle buone abitudini per un consumo corretto dell’energia, consultabili sul sito di Caterpillar, e sensibilizzare la comunità all’adozione di fonti rinnovabili, alla riduzione degli sprechi e alla diffusione di comportamenti più responsabili.