GROTTAMMARE – Il Festival Liszt raggiunge la decima edizione; la rassegna di musica classica è dedicata al musicista ungherese che nell’estate del 1868 soggiornò nella perla dell’Adriatico e da qui scrisse diverse lettere. Sei i concerti in onore del musicista, il primo si terrà domenica presso la chiesa di Santa Lucia alla ore 22, proponendo un romantico repertorio da I giochi d’acqua di Villa d’Este alle trascrizioni di Liszt de Le Reminiscenze di Lucia di Lammermoor di Donizetti e de La Campanella di Paganini.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Ad agosto i prossimi appuntamenti con Yulianna Avdeeva, vincitrice del premio Chopin, Nikolay Khozyainiv, Yin Kumno giovane e strabiliante pianista coreano che eseguirà i difficilissimi Studi Trascendentali di Liszt e il virtuoso dei Pirenei Pierre Reach. Al teatro delle Energie il 20 agosto andrà in scena “Listz: lettere da Grottammare” recitato da Vanessa Gravina su musiche trascritte per l’orchestra di fiati Laboratorio Ensemble da Antonio Di Marco. L’ingresso per ogni spettacolo è di dieci euro, l’abbonamento all’intero programma è di quarantotto euro.
I MENU’ LISZTIANI – A ricordo dei sapori che Listz assaporò nel suo soggiorno estivo, i ristoranti del Paese Alto e del rinnovato lungomare Tesino Nord proporranno durante i giorni del festival menù romantici nei ristoranti convenzionati.