SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito delle festività della Madonna della Marina il Circolo dei Sambenedettesi propone alla Palazzina Azzurra un tributo al lungomare sambenedettese. In un anno in cui cadono gli anniversari dei cento anni dal varo del San Marco, dai settant’anni della morte di Bice Piacentini, gli ottant’anni dall’inaugurazione del lungomare segnano un momento particolare per la cittadina.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA – Alla Palazzina Azzurra alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “Lungomare ieri e domani – immagini di allora e idee progettuali per il nuovo viale nord” allestita dal Fotocineclub e dal Circolo dei Sambenedettesi. La mostra potrà essee visitata fino al primo agosto alla palazzina, mentre dal 3 al 17 nell’atrio della sala consiliare di viale De Gasperi. Durante il pomeriggio seguirà la premiazione del concorso fotografico Obiettivo lungomare, alla quale seguiranno interventi ed idee per la progettazione del nuovo viale nord proposte dal Settore Manutenzione e Progettazione Opere Pubbliche del Comune.
LA SERATA AZZURRA – La serata alla Palazzina Azzurra continua dalle 21.30 con letture della Ribalta Picena, musiche e proiezioni di immagini per celebrare l’anniversario e premiare i vincitori del concorso di poesia e pensieri sul lungomare in dialetto sambenedettese indetto dal Circolo dei Sambenedettesi.
IL LUNGOMARE – “Il lungomare del 1932, nato dal progetto di Luigi Onorati, ha segnato lo sviluppo della cittadina e centralizzato la riviera tra le località turistiche di maggior pregio. – spiega Benedetta Trevisani del Circolo del Sambenedettesi – Il rapporto tra ieri e oggi è fondamentale per una prospettiva futura e di riqualificazione del tratto nord”. Venerdì, inoltre, dalle 18 alle 24 funzionerà un servizio di annullo postale per le cartoline riproducenti immagini d’epoca in distribuzione al book shop della Palazzina Azzurra.