MONTEFIORE DELL’ASO – Dal 9 al 13 agosto Montefiore dell’Aso (AP) respirerà la magica atmosfera del cinema grazie al festival “Sinfonie di cinema” organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso per la direzione artistica di Giancarlo Basili. Durante la dodicesima edizione si potrà assistere a proiezioni di film importanti, dibattiti con personaggi illustri del cinema italiano, esposizioni, premiazioni e degustazioni. L’evento, nato da un’idea di Pepi Morgia, si distingue per essere una delle maggiori rassegne cinematografiche della Regione Marche calamitando ogni anno turisti ed appassionati provenienti da tutta la Regione Marche e dalle regioni vicine. Ricordiamo che per partecipare alla manifestazione l’ingresso e gratuito.
IL TEMA DELLA RASSEGNA –“Il ruolo del produttore nel cinema italiano” è il tema dell’edizione 2012. Tutti i film presentati durante il Festival vedono un impegno preciso e fondante da parte del produttore. Come dire “senza il disegno e volontà della produzione quella storia (raccontata nel film) non avrebbe mai visto luce”. Un impegno documentale, storico, sociale, di fantasia, ma sempre un impegno. Sarà interessante capire quali sono state le scelte fatte dalle case di produzione e soprattutto il perché, quali sono state le motivazioni di quel sogno.GRANDI NOMI – Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Philippe Antonello, Stefano Della Casa, Neri
Marcorè, Angelo Turetta, Michelangelo Barbieri, Umberto Montiroli, Angelo Barbagallo, Luca Bigazzi, Elio Germano sono alcuni tra i volti noti del mondo del cinema italiano, ospiti nelle varie edizioni a Montefiore dell’Aso.
MOSTRA – Ma non finisce qui. Infatti parallelamente al Festival, ci sarà la mostra denominata “Il rapporto tra il cinema ed il fotografo “, che sarà visibile dal 9 al 26 agosto presso la Sala Espositiva Partino. Un affascinante percorso tra le immagini più suggestive scattate dal fotografo di scena Claudio Iannone. E per finire la location. Il suggestivo chiostro del Polo Museale di San Francesco che contribuisce ad aumentare la magia delle serate ed a creare un’atmosfera unica e indimenticabile. E all’interno del Polo Museale di San Francesco il centro di documentazione scenografica, l’unico nella Regione Marche. Ricostruzioni di scenografie, back stage fotografici, bozzette e disegni che raccontano decenni di cinema italiano.