ASCOLI PICENO – Si svolgerà sabato 6 maggio 2017 alle ore 21, presso il Teatro Ventidio Basso, la serata finale del 14° Festival della Canzone Ascolana. Il bando di partecipazione, reso pubblico nel mese scorso, evidenzia il regolamento della manifestazione e le modalità per iscriversi al concorso canoro in dialetto (vernacolo) ascolano. Il Festival ha come obiettivo primario quello del rilancio delle tradizioni locali, le musiche, i canti popolari, i balli.
IL FESTIVAL – Dopo il record di adesioni, fatto registrare nell’edizione 2016, si prevede anche per quest’anno una numerosa partecipazione di concorrenti; sarà una commissione di esperti del settore, coadiuvata da giornalisti delle testate locali, a selezionare i brani per la finale. Come nelle passate edizioni verranno premiati i vincitori del concorso; il “miglior testo” ─ scelto da una giuria di giornalisti ─ e verrà assegnato il premio “Ivan Graziani”; ma diverse saranno le novità.
L’EDIZIONE 2017 – A dirigere l’evento canoro sarà Gabriele Brandozzi; mentre il direttore artistico sarà ancora il patron Giovanni Travaglini a cui dovranno pervenire, entro il 10 aprile 2017, i testi dei brani inediti. Il bando, corredato dalla domanda d’iscrizione è consultabile e scaricabile dal sito del festival della canzone ascolana: www.festivaldellacanzoneascolana.it.