Natale è vicino, manca esattamente una settimana e per questo voglio suggerirvi una ricetta natalizia: i passatelli in brodo. I passatelli sono un piatto emiliano e consistono in una pasta fatta in casa simile a tanti chiodini, preparata con le uova, il parmigiano, la noce moscata e cotta di solito nel brodo di carne.
Ecco la ricetta dei passatelli in brodo, con questa farete un figurone impiegando pochissimo tempo per la preparazione e non preoccupatevi se ne preparate di più, potete sempre cucinarli anche il giorno seguente.
Dose:
Per 4 persone
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
3/4 minuti
Ingredienti:
- 120 gr di pangrattato
- 120 gr di Parmigiano Reggiano
- 2 uova
- 1 scorza di limone grattugiata
- Noce moscata q.b.
COME SI FANNO I PASSATELLI:
Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino a creare un impasto omogeneo ma non morbido altrimenti procedete ad aggiungere ancora pangrattato e parmigiano in uguale quantità.
Riponete la massa nel frigo avvolta nella pellicola in attesa della preparazione del brodo oppure per poterla utilizzare anche il giorno seguente o la sera.
All’occorrenza quindi macinate l’impasto con un tritacarne senza elica e con i fori più grandi in alternativa al ferro apposito. Man mano che l’impasto viene macinato tagliatelo in filamenti da circa 2 cm o a vostro piacimento.
Preparate un buon brodo di carne mista o se preferite anche vegetale con sedano, carota e cipolla dorata (lavata intera e senza sbucciarla per dare colore).
Togliete gli ingredienti dal brodo e al momento del bollore aggiungete i passatelli e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 3/4 minuti. Spegnete la fiamma e fateli riposare per altri 5 minuti.
Il piatto è pronto! Buon appetito!