ASCOLI PICENO – Il consiglio provinciale ha approvato con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e l’astensione di quelli di opposizione il bilancio di previsione 2016 che reca il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti ed ha anche ottenuto il via libera dell’Assemblea dei Sindaci con tutti i voti favorevoli dei presenti e solo 3 astensioni.
IL PARERE DEI SINDACI – In particolare, i sindaci hanno invitato l’Amministrazione Provinciale a proseguire nell’azione di risanamento indicata nel documento che rappresenta un passo avanti significativo perché sancisce l’equilibrio economico finanziario dell’Ente continuando ad assicurare investimenti e risorse per il territorio. Da un deficit strutturale di 34 milioni 825 mila euro al primo gennaio 2015 la Provincia è scesa ad un deficit di 21 milioni e 963 mila euro con l’alienazione all’Invimit di due piani di palazzo san Filippo per 2 milioni e 560 mila euro. Segnando così una diminuzione di oltre 10 milioni di euro in appena due anni.
GLI STANZIAMENTI RICEVUTI – Il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo ha messo in evidenza con soddisfazione alcuni aspetti di questo bilancio come il contributo di 4 milioni di euro ricevuto dalla Regione Marche per la gestione delle funzioni non fondamentali da parte della Provincia dal 1 gennaio 2015 al 31 marzo 2016. Da segnalare, come ha spiegato il presidente, anche il contributo ricevuto dalla Stato di 3 milioni di euro per l’esercizio delle funzioni fondamentali come la viabilità. Molto rilevante per le casse della Provincia è inoltre il contratto di affitto di 165 mila euro che vedrà il Comando Provinciale della Guardia di Finanza utilizzare come sede l’immobile della Provincia di C.so Mazzini. “La sfida del rilancio dell’Ente – ha detto il presidente Paolo D’Erasmo – è appena cominciata ed è un obiettivo politico amministrativo che si intende perseguire con sempre maggiore energia: il nostro territorio ne ha bisogno e merita tutta l’attenzione e l’impegno possibile”.
STRADE E SCUOLE – Durante questo anno, la Provincia ha impegnato diversi fondi per la manutenzione delle strade provinciali e delle scuole di sua competenza, soprattutto dopo il sisma. Nel bilancio 2016 inoltre sono stati stanziati fondi per circa 130 mila euro per avviare un progetto di verifica della vulnerabilità sismica sugli istituti scolastici superiori nell’ottica di rafforzare ulteriormente la sicurezza degli studenti e di chi opera nel mondo della scuola. Per dotare tutte le scuole della certificazione e prevenzione antincendio sono stati previsti 180 mila euro per l’ITCG “Umberto I di Ascoli e per l’Ipsia “Guastaferro” di San Benedetto. In Bilancio anche il cospicuo finanziamento INAIL di 3 milioni di euro per la realizzazione di una nuova scuola ad alto efficientamento energetico.
DALLA PROVINCIA – Gli aspetti più tecnici sono stati illustrati dal Dirigente Economico Finanziario che ha spiegato come “il ritardo nell’approvazione del bilancio è strettamente legato alle necessita di costruire un elaborato contabile strettamente collegato e funzionale al Piano di Risanamento riformulato nel mese di giugno 2016 e per prendere atto di un quadro normativo che è stato molto variegato e complesso. Da rilevare che il processo di riordino del personale ha prodotto risparmi per circa 4 milioni di euro per effetto del trasferimento di dipendenti alla Regione Marche e contiamo di poter usufruire in maniera positiva della sospensione delle rate di mutuo per l’approvazione definitivo del Decreto Sisma”.