Un fondo comune di investimento è uno strumento finanziario molto diffuso. Il fondo è descrivibile come una specie di grande salvadanaio comune, all’interno del quale confluiscono i risparmi sia di piccoli risparmiatori che di grandi società con enormi capitali.
La gestione del fondo di investimento è affidata a una società di gestione che muove al meglio il capitale per creare profitto per tutti gli investitori. Ovviamente il profitto è calcolato in base all’investimento effettuato e alla sua percentuale.
Il gestore del fondo investe in vari tipi di prodotto, gestendo la somma di denaro a seconda degli obiettivi che segue.
Quali sono i vantaggi dei fondi di investimento comuni?
I fondi di investimento hanno alcuni vantaggi:
- È possibile fare leva sulle capacità gestionali del gestore del fondo
- L’investimento comune apre la possibilità di entrare in ambienti finanziari altrimenti inaccessibili da un solo piccolo investitore
- Il rischio è distribuito tra tutti i partecipanti. Non basterà quindi una singola problematica e fare “crollare” tutto il sistema
- Il portafoglio sarà estremamente diversificato
È proprio la diversificazione del portafoglio una delle più grandi forze del fondo di investimento comune; investire su molte aziende, infatti, permette di non essere strettamente legati a un solo gruppo, potremmo così trovarci ad avere sbagliato un investimento ma parallelamente averne scelti altri molto positivi, così da recuperare le perdite e iniziare magari ad andare in attivo.
I fondi scelti dal gestore sono molteplici, tra questi individuiamo:
Fondi azionari, fondi obbligazionari, fondi bilanciati, fondi monetari, fondi immobiliari. Ognuno di questi ha le sue caratteristiche, le sue possibilità di crescita e guadagno e, non dimentichiamo, i suoi rischi.
Il tema comune rimane sempre la diversificazione. Quando si gioca in borsa è importante avere sempre una seconda chance, muovere il denaro coprendosi però con investimenti più sicuri e diversificati.
In particolare quando si parla di obbligazioni, uno degli strumenti più delicati e rischiosi da gestire, soprattutto senza le necessarie conoscenze tecniche.
Per muoversi in maniera più intelligente e per saperne di più sui fondi di investimento e ottenere il massimo profitto, rischiando il minimo possibile, è necessario affidarsi a esperti del settore oppure consulenti indipendenti.