ASCOLI PICENO – Giovedì 29 settembre si svolgerà il nuovo appuntamento nell’ambito della “Giornata mondiale del cuore”. L’iniziativa, organizzata per la prima volta nel 2000 dalla World Heart Federation, torna anche quest’anno con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari, compreso l’incremento del movimento.
LA CAMMINATA – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici. In occasione della “Giornata mondiale del cuore” l’Unione Sportiva Acli Marche, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, organizza la “Camminata del cuore” per diffondere il concetto di cultura della prevenzione delle malattie cardiologiche e per far crescere la consapevolezza che è possibile prevenirle con un corretto stile di vita.
L’APPUNTAMENTO – L’iniziativa prenderà il via alle ore 20.30 di giovedì 29 settembre presso Fuoriluogo, all’interno del Centro commerciale Città delle stelle, con l’incontro con la dottoressa Sonia Bolognesi, nutrizionista, che parlerà dell’alimentazione corretta per la salute del nostro cuore. A seguire prenderà il via una camminata di circa un’ora. Per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima dell’inizio della manifestazione per la registrazione dei dati anagrafici. L’iniziativa è gratuita.