I controlli da parte della finanza e dell’agenzia delle entrate sono inevitabilmente uno dei momenti più stressanti e difficili per un titolare di Partita Iva, l’accertamento fiscale infatti pone la persona analizzata in uno stato di forte stress e ansia dettato dalla paura di aver sbagliato qualcosa e da un senso di colpevolezza immotivato, ma dettato dall’accertamento stesso. Quando il controllo diventa poi più invasivo, con la presenza del fisco nei propri uffici per il controllo delle carte e dei registri, la cosa si fa ancora più stressante, venendo percepita come una forma di violenza, una violazione del proprio mondo e del proprio lavoro, in una costante situazione di stress e ansia.
Un controllo è solamente un controllo – L’accertamento fiscale in realtà, serve semplicemente a verificare che tutti gli obblighi di fatturazione, registrazione, liquidazione e dichiarazione siano stati svolti correttamente, quella che viene percepita come un’accusa e una ricerca di irregolarità è spesso un semplice controllo fatto in maniera causale e attivato magari da alcuni movimenti di denaro che lo stato desidera verificare. Quando si affronta un accertamento fiscale bisogna mantenere assolutamente la calma e la serenità, soprattutto confidando nella propria onestà e nella consapevolezza di aver svolto tutti i nostri doveri nei confronti del fisco.
Stress, ansia, irascibilità e notti insonni, non serviranno a niente durante un periodo di controlli; educazione, disponibilità e sicurezza invece sì, vi permetteranno di vivere questa esperienza (sempre un po’ traumatica) in maniera più tranquilla e rilassata.
La certezza delle proprie carte – L’elemento fondamentale per superare al meglio un accertamento fiscale, è la correttezza e l’archivio delle vostre carte e registri. È fondamentale infatti essere in grado di fornire qualsiasi documento ci venga richiesto in maniera rapida ed efficace, senza perdersi in ricerche e farsi prendere dal panico nella paura di avere perso qualche ricevuta importante! Per affrontare al meglio l’accertamento, l’ideale è l’utilizzo di un software gestionale, una risposta moderna al fisco; grazie a un gestionale potrete infatti catalogare e archiviare tutti i documenti necessari alla verifica, facilmente recuperabili attraverso una semplice ricerca, sia questa nominale o basata su una data. Con tutti i documenti a portata di click, i controlli del fisco diventeranno una passeggiata, dove la Partita Iva si limiterà a fornire ad ogni richiesta il materiale desiderato, così da risolvere nel minor tempo possibile questa situazione poco piacevole.
Un buon archivio e la sicurezza del vostro lavoro vi permetteranno di affrontare serenamente i controlli, continuando a lavorare in santa pace e spendendo la vostra energia negli impegni di tutti i giorni.