APPIGNANO DEL TRONTO – “Quest’anno scolastico è un anno che si apre all’insegna delle preoccupazioni per un sisma appena avvenuto che ci ha scosso dal profondo e che ci fa interrogare rispetto alla sicurezza dei nostri edifici scolastici e quindi, insieme agli auguri per un buon inizio, è doveroso informare genitori, alunni, insegnanti e personale Ata sullo stato della nostra scuola”. Così il sindaco Sara Moreschini e l’Amministrazione comunale commentano questo primo giorno di scuola.
DAL SOPRALLUOGO – Dopo il sisma del 24/08/16, la responsabile dell’area tecnica del Comune di Appignano del Tronto, ha effettuato una ispezione visiva dettagliata dell’intero immobile, a seguito della quale si è riscontrato che lo stesso non ha subito danneggiamenti di natura strutturale e pertanto la sicurezza dell’immobile risulta invariata rispetto alla situazione precedente al sisma. Per quanto concerne la verifica sismica dell’immobile, nell’anno 2014 è stata effettuata una campagna di rilievi, indagini diagnostiche e geognostiche sulla base delle quali è stata effettuata la verifica sismica delle strutture. Le relazioni hanno attestato che la struttura esistente risulta soddisfacente sia in termini di capacità resistente che di capacità deformativa.
GLI INTERVENTI PASSATI – Inoltre fra giugno e agosto, sempre per garantire la massima sicurezza dell’edificio scolastico, sono stati effettuati ulteriori interventi migliorativi dal punto di vista sismico, ovvero intervento sui maschi murari in corrispondenza delle aperture sul lato nord nei due bracci minori dell’edificio scolastico (cerchiaggi alle finestre dei bagni); intervento di protezione contro lo sfondellamento dei solai (controsoffitti antisfondellamento nelle aule). Sono stati eseguiti sempre fra giugno e agosto 2016, ulteriori lavori, quali, controsoffitti acustici al piano della scuola dell’infanzia, completamento recinzione esterna, completamento marciapiedi e scale esterne, antenna nuova, sirena su tutti i piani ai fini della segnalazione emergenza, serranda tagliafuoco (fra cucina e mensa, per la sicurezza antincendio), nuovo tetto con linea vita per la sicurezza, nuova caldaia, messa in sicurezza area bimbi esterna, tinteggiatura esterna di tutto l’edificio.
L’INAUGURAZIONE – I lavori di completamento riqualificazione e miglioramento funzionale dell’edificio scolastico. Miglioramento dal punto di vista sismico, antincendio, termico e acustico, sono terminati in tempo per il primo giorno di scuola, una investimento di euro 265.000,00, finanziato dal decreto muti bei del governo tramite la Regione Marche, con una compartecipazione del Comune di Appignano del Tronto per euro 12.000,00. Per inaugurare insieme questo nuovo anno scolastico, siete tutti invitati sabato 17 settembre dalle ore 16 presso piazza dell’emigrante per un pomeriggio di giochi con il Ludobus.