Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riunione operativa tra il vicepresidente nazionale Renato Borghi e il direttore generale, Francesco Rivolta, della Confcommercio centrale con i dirigenti provinciali dell’associazione Picena per affrontare le problematiche più urgenti post sisma. Da Giovedì la Confcommercio si recherà in camper ad Arquata del Tronto e nei comuni limitrofi coinvolti dal terremoto del 24 agosto per assistere gli associati.

L’IMPEGNO DI CONFCOMMERCIO – “La politica in queste circostanze ha la possibilità di dimostrare che può essere uno strumento utile – ha detto alla stampa Borghi – perché una tragedia come questa può dare modo a noi tutti di ripensare a quanto fatto fino a oggi. Per esempio a quanto poco abbiamo usato i fondi europei per lo sviluppo delle zone montane”. E alle popolazioni terremotate rivolge una rassicurazione: “noi ci siamo, con un doppio scopo. Il primo, banale ma importante, di stare insieme alle persone, l’altro per dare un’assistenza pratica e tecnica nel ginepraio di domande che sicuramente ci sarà. Sarà nostra priorità i colleghi sul territorio e assisterli. Stiamo raccogliendo anche risorse economiche attraverso la fondazione Orlando, dividendoci equamente tra Marche e Lazio. Se in questo terremoto non c’e il problema della dimensione delle zone colpite, c’è però quello della polverizzazione, che richiede più fatica logistica e qualitativa”. “Uno degli impegni che ci assumiamo – ha aggiunto il direttore Rivolta – sarà quello di portare sul tavolo governativo delle proposte concrete da inserire già nella legge di stabilità di quest’anno. Per noi è importante che un piano non si limiti solo alla sicurezza degli edifici, ma che ci sia anche un programma di sviluppo socio–economico”.

“Questo è solo un primo intervento immediato – ha spiegato il presidente di Confcommercio Ascoli Piceno, Fausto Calabresi – nel momento in cui si spegneranno i riflettori rimarremo sul territorio e metteremo in atto tante iniziative per stare vicino alla nostra comunità. Dobbiamo lavorare anche per allargare la lista dei comuni inseriti nel decreto per sospensione versamenti e adempimenti tributari del ministro Padoan.

TAG: , ,