ARQUATA DEL TRONTO – Si terrà giovedì 18 agosto l’ottava “Notte dei Misteri”. L’evento rivivrà le notti medievali alla corte della Regina Giovanna tra dame, cavalieri, negromanti e musici, rievocando realtà e leggende dell’età di mezzo all’interno di uno dei più caratteristici borghi medievali delle Marche.
LA NOTTE DEI MISTERI – Nei pressi della Rocca di Arquata del Tronto, incorniciata dalle vette dei Sibillini e della Laga, la manifestazione avrà inizio alle ore 15 con l’apertura del mercatino per poi dare il via attorno alle 20 agli spettacoli e agli stand gastronomici con le specialità tipiche delle frazioni di Arquata, Petrare e Capodacqua fino a notte inoltrata. Alle ore 24 grande spettacolo finale dal titolo “Magdalena da Tufo, Destino di una Strega”, ispirato da fatti di stregoneria realmente accaduti nella frazione Tufo di Arquata durante i secoli bui.
COME NEL MEDIOEVO – Nel parco esterno del castello saranno allestiti veri accampamenti militari con tende, cavalieri in armatura, maniscalchi e armerie, mentre nel borgo ci saranno mercatini, giocolieri e figuranti di ogni tipo. I visitatori potranno cimentarsi in prove di tiro con l’arco, sfidare in combattimenti cavalieri di epoche lontane e partecipare a giochi antichi. Tanti gli appuntamenti in programma per la manifestazione, sarà altresì possibile visitare la fortezza di notte, dalle ore 20 alle 23:30, in una ambientazione unica e al risplendere della luna piena, con un panorama mozzafiato sulle vette di Sibillini e Laga in notturna. La leggenda narra che nel castello si aggiri tuttora il fantasma della Regina Giovanna.