ASCOLI PICENO – Si è appena concluso “Archeolabor”, il progetto finalizzato ad approfondire la conoscenza della storia della propria città attraverso l’archeologia. Il progetto è stato svolto dalla Società Integra all’interno delle scuole primarie del comune ascolano, grazie al contributo di Piceno Gas Vendita e del Comune di Ascoli Piceno.
ARCHEOLABOR – Sono stati coinvolti più di 1.000 alunni di 56 classi di III, IV, e V che con entusiasmo hanno partecipato alle lezioni svolte per ampliare il programma di storia attraverso uscite didattiche e laboratori. Le operatrici responsabili del progetto, in collaborazione con le insegnanti, hanno ideato e poi scelto le attività più adeguate per le diverse classi: le classi terze hanno svolto laboratori didattici alla scoperta dell’arte nella Preistoria, la pittura rupestre, il graffito e le prime forme ceramiche; le classi quarte hanno visitato la Sezione Picena del Museo Archeologico di Ascoli e hanno sperimentato la tessitura delle donne Picene e la manipolazione della ceramica; le classi quinte hanno visitato Ascoli Romana e/o la Sezione Romana del Museo Archeologico di Ascoli e hanno realizzato mosaici e maschere teatrali.
LE SCUOLE – Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse durante le attività svolte, cogliendone non solo l’aspetto ludico ma anche apprezzandone l’aspetto didattico che ha permesso loro di scoprire molti segreti della città.