SPINETOLI – Il consorzio Il Picchio dà il via al progetto sperimentale di longevità attiva in ambito rurale “La campagna a portata di mano” che vede coinvolte due importanti realtà del territorio piceno quali il Centro di Educazione Ambientale Oasi La Valle e Sanitas Residenza Protetta, struttura residenziale per anziani con elevato livello di integrazione socio-sanitaria.
IL PROGETTO – L’obbiettivo dichiarato dal presidente del consorzio Domenico Panichi è quello di “fare rete attraverso la buona cooperazione in grado di mette in relazione le diverse strutture che, come in questo caso, collocano al centro le esigenze della persona e della comunità per creare e promuovere progetti innovativi di carattere sociale”. In linea con la mission della residenza protetta Sanitas, impegnata nello sviluppo di sistemi integrati di terapie di mantenimento per i propri ospiti, il progetto è finalizzato al miglioramento del benessere psico-fisico nell’anziano attraverso l’apprendimento, la socializzazione e lo scambio attivo tra le generazioni. Periodicamente gli ospiti della struttura, accompagnati da personale specializzato e dalle volontarie dell’Unitalsi, raggiungeranno l’Oasi La Valle sede delle attività. Il Centro, dotato di ampi spazi immersi nel verde, offre la possibilità di realizzare molteplici percorsi esperienziali e terapie occupazionali riferite al mondo agricolo, alla natura e alle tradizioni.
ANCHE CON I BAMBINI – E allora spazio a laboratori di orticoltura, alla stimolazione dell’attività fisica con passeggiate e visita agli animali della fattoria, alla socializzazione e allo scambio intergenerazionale attraverso il coinvolgimento dei bambini che giornalmente frequentano il Centro per l’Infanzia, 12-36 mesi, “Agribimbo Oasi La Valle”.