ASCOLI PICENO – La stagione del teatro romano si apre con un omaggio a un grande personaggio marchigiano e nazionale: Romolo Murri. L’associazione teatrale Foyer e il Centro Studi Romolo Murri presentano, sabato 7 luglio, nel suggestivo scenario del teatro romano, “Aspettiamo un’altra generazione di italiani” con Cesare Bocci e Giovanni Moschella per la regia di Gabriella Eleonori.
IL SINDACO GUIDO CASTELLI – “Apriamo la stagione del teatro romano – ha commentato il sindaco Guido Castelli – con uno spettacolo che è stato rappresentato, sempre con grande successo di pubblico e di critica, in diversi teatri delle Marche e prossimamente sarà anche a Montecitorio. Uno omaggio ad un grande marchigiano che guardando alla realtà sociale e politica del suo tempo, identificava nell’assenza di una coscienza politica delle masse cattoliche una delle cause principali della corruzione della vita civile e sociale dell’Italia. Oggi che si parla molto di valori questo allestimento teatrale è sicuramente l’occasione per una riflessione attenta”.
Un appuntamento culturale di ampio respiro che per certi versi si ricollega idealmente all’Altra Italia, il festival della cultura che verrà inaugurato lunedì prossimo e agli altri appuntamenti del teatro romano: 12 luglio “L’altro anfitrione” tratto da Plauto, con Paolo Graziosi, il 24 luglio con “Medea” nell’interpretazione di Pamela Villoresi e il 9 agosto con “Nunsense” nell’adattamento di Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni.