ASCOLI PICENO – Sabato 09 aprile 2016 alle ore 21:00 al PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena l’ultimo appuntamento con Ascolinscena che, giunta alla IX edizione, si conclude con la consegna dei Premi del Concorso ed una commedia tutta da ridere. La rassegna, organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli, ospiterà, dopo aver decretato i vincitori, la Bottega del Sorriso di Basciano (TE), compagnia teatrale che ha vinto per ben tre volte il Premio Gradimento del Pubblico di Ascolinscena nel 2012, nel 2013 e nel 2014.
LA PREMIAZIONE – La cerimonia di premiazione vedrà sul palco le cinque compagnie in concorso che hanno messo in scena il proprio spettacolo nella lunga stagione della Rassegna del Palafolli, iniziata lo scorso 14 novembre con la serata inaugurale. Una giuria selezionata ha decretato i vincitori delle varie categorie, il pubblico abbonato ha invece designato il Premio Gradimento del Pubblico, il riconoscimento più gradito alle Compagnie in concorso.
LE NOMINATION – Ecco le nomination dei candidati alla vittoria nelle varie categorie. Attore protagonista: Giancarlo Verdecchia per il Colonnello Tommaso in “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” – Compagnia Teatrale Atriana; Stefano Murru per Mitchell Lovell in “Camera con crimini” – Compagnia Aes Dana; Salvo Lo Presti per Don Felice in “Perché non me lo avete detto prima?” – Compagnia Liberi Teatranti. Attrice protagonista: Carla Civardi PER Carlotta in “Perché non me lo avete detto prima?” – Compagnia Liberi Teatranti; Nadia Formica per Arlene Miller in “Camera con crimini” – Compagnia Aes Dana; Antonella Macedoni per Susanna in “Basta che voti!” – Compagnia Fabiano Valenti. Attore non protagonista: Andrea Toppi per Paul Miller in “Camera con crimini” – Compagnia Aes Dana; Nadio Beddini per Manfredo Ciarletti in “Le pillole d’Ercole” – Compagnia Teatrale Arca; Dante Fortuna per Mimì in “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” – Compagnia Teatrale Atriana. Attrice non protagonista: Isolina Costantini per Tascia in “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” – Compagnia Teatrale Atriana; Marisa Trionfante per Marisa in “Perché non me lo avete detto prima?” – Compagnia Liberi Teatranti; Rossella Brunelli per Carlotta in “Le pillole d’Ercole” – Compagnia Teatrale Arca. Miglior allestimento: Compagnia Liberi Teatranti per “Perché non me lo avete detto prima?”; Compagnia Arca per “Le pillole d’Ercole”; Compagnia Teatrale Atriana per “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore”. Miglior spettacolo: “Camera con crimini” – Compagnia Aes Dana; “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” – Compagnia Teatrale Atriana “Perché non me lo avete detto prima?” – Compagnia Liberi Teatranti. Gradimento del pubblico: Compagnia Liberi Teatranti per “Perché non me lo avete detto prima?”; Compagni Teatrale Arca per “Le pillole d’Ercole”; Compagnia Teatrale Atriana per “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore”.
INFO E BIGLIETTI – La serata si concluderà con la consueta degustazione di vino offerto da Cantina Offida che ormai da due anni è partner di Ascolinscena.La rassegna è stata sostenuta dal Comune di Ascoli Piceno, Fainplast Compounds e Banca Marche. E’ possibile acquistare i biglietti per la serata al costo di 10 euro presso la biglietteria del PalaFolli.