Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentato il cartellone unico degli eventi del Consorzio Turistico Riviera delle Palme; il presidente Stefano Greco, presente al tavolo di presentazione assieme ai rappresentanti dei comuni aderenti al consorzio, ha spiegato come fosse indispensabile un’evoluzione della promozione e dell’accoglienza del turista. Tra le idee anche il futuro cambio del nome, in modo tale che non abbracci solo la riviera, ma che dia l’idea di un territorio variegato, caratteristica nota del piceno.

IL CARTELLONE – Di fronte alla disponibilità dei Comuni, quali San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima, Ascoli Piceno, Offida, Ripatransone, Force, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, Acquasanta Terme Montedinove e Accumuli, sono 49 gli eventi selezionati e inseriti nel ricco programma che dall’inizio della stagione estiva si protrae sino a novembre. Criterio fondamentale di programmazione è stato quello di evitare la sovrapposizione degli eventi, in modo che ogni Comune aderente potrà mostrare le proprie eccellenze. Già in cantiere le idee per il prossimo anno, affinché si lavori ad un tavolo permanente che canalizzi gli eventi del territorio nei periodi ideali dell’anno, quindi in riviera d’estate e nel territorio circostante negli altri periodi dell’anno dove il turismo nei borghi piceni è sempre florido.

LA RIVIERA – L’assessore sambenedettese Margherita Sorge, riconoscendo nell’iniziativa la volto di promuovere il territorio nella sua completezza, presenta le date rivierasche: Anghiò dal 5 all’8 luglio, il Festival del Musical dal 18 al 22 luglio, il Maremoto Festival dal 26 al 29 luglio, la Notte Bianca del 4 agosto, Mare Aperto dal 5 all’8 agosto, l’opera lirica La Tosca il 12 agosto, il Super Summer Games dal 13 al 15 agosto e i Mondiali di Pattinaggio dal primo al 15 settembre. Simone Splendiani, assessore al turismo della perla dell’Adriatico, ha spiegato il ruolo della città di Grottammare all’interno di una collaborazione più ampia, che vede nell’entità picena uno scossone al turismo. Dopo la Sacra giubilare e la rievocazione storica appena trascorsa, l’assessore segnala la sagra di San Paterniano il 14 e 15 luglio, il Palio del pattino il 20 e 21 luglio, il Festival Liszt il 28 luglio e il 20, 22, 24, 25 e 27 agosto e il festival della comicità Cabaret Amoremio il 10 e 11 agosto. A Cupra, invece, si inizia il 21 e il 22 luglio con la rievocazione storica Artocria e il Cupra Music Festival dall’1 al 5 settembre.

IN PROVINCIA – Si parte sabato 7 luglio con Romolo Murri, poi è la volta della gara di sbandieratori il 7 e l’8 luglio, L’altro anfitrione il 12 luglio, la Quintana il 14 luglio, il Festival d’Autore dal 15 al 22 luglio, la Coppa Teodori Cronoscalata il 22 luglio, Medea il 24 luglio, i fuochi d’artificio della Quintana il 5 agosto, Nunsense il 9 agosto, la notte bianca il 10 agosto, la serata con Brigrano il 17 agosto e la lirica in piazza il 23.

I BORGHI – In rappresentanza del comune medievale di Acquaviva Lian Ceci che ha presentato gli appuntamenti acquavivani quali la Zicagna il 16, 20 e 22 luglio, il Nonsolorock a Music Festival il 23, 24, 26 e 28 luglio e il Palio del Duca il 2, 3 e 5 agosto. Ad Offida dopo la settimana del merletto dal primo all’8 luglio, sarà la volta di Ciborghi dal 13 al 22 luglio, Marche Jazz Wine Festival il 28 luglio, Di vino in vino il 31 agosto e il 2 settembre e Offida Opera Festival dal primo al 9 settembre. L’assessore alla Cultura Paolo Polidori di Ripatransone ha sostenuto l’idea del consorzio volta alla collaborazione per la pubblicità del territorio attraverso lo stesso territorio. Nel calendario si parte con la Passatella il 13, 20, 27 luglio e il 3 agosto, Ascanio Celestini il 21 luglio, La carne marchigiana Igp il 21 e 22 luglio, E le stelle stiamo a guardare il 10 agosto, Puzzle gastronomica il 14 e 15 agosto, gli Afterhours il 18 agosto. Montedinove fissa gli appuntamenti con Sapori Arte il 12 e il13 agosto e con Sibillini in rosa il 3 e 4 novembre, Acquasanta Terme con Musica alla cava il 25 agosto, Force con il Festival dell’Appennino “Quinzana” l’11 luglio, Monteprandone con Cose Pop dal 16 al 23 e il 30 luglio, poi dal 13 al 20 agosto e, infine, Montefiore dell’Aso con la dodicesima edizione del Festival Sinfonia del Cinema dal 9 al 13 agosto. Presente alla presentazione il sindaco di Accumuli Stefano Petrucci ha riconosciuto in questa iniziativa l’opportunità di far conoscere il paese che si trova alle sorgenti del Tronto e le diverse iniziative che si collocano durante l’intero anno, a partire dalla Sacra Griscia il 18 agosto alla Mostra e rassegna equina dell’11 novembre.