OFFIDA – Il turismo itinerante fa tappa a Offida. L’associazione “Sognando sotto le stelle in Camper” ha organizzato, per la festività pasquali, il tour “Pasqua nel Piceno” e sono state tantissime le adesioni per il tour, oltre 230.
LUCCIARINI – “Il segmento turistico per Offida è importante – ha commentato il sindaco Valerio Lucciarini che ha ricevuto una targa di ringraziamento dall’associazione per l’accoglienza – un motivo di orgoglio per noi e ci stiamo investendo e vorremmo farlo sempre di più. Noi offidani siamo famosi per l’accoglienza ma in questa occasione abbiamo dato qualcosa in più”.
TURISMO ITINERANTE – Due dei soci fondatori, Tamara Camerini e Nicola Ambruoso hanno spiegato che l’associazione è nata il primo dicembre 2015, in seguito a un grande lavoro fatto su un gruppo Facebook che al momento conta quasi 10 mila seguaci e tutti campiresti. “Lo scopo – ha spiegato Camerini – è quello di promuovere il turismo itinerante fatto con il camper per fa conoscere i territori italiani ed esteri. La tappa a Offida, annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia, ha compreso la partecipazione, nella serata del Venerdì Santo, alla processione del Cristo Morto, e le visite al Teatro Serpente Aureo, al Museo del Merletto, a Santa Maria della Rocca e all’unica Enoteca regionale presente nelle Marche. Ringraziamo la socia ascolana Elèna Cantalamessa che ci ha messo in contatto con l’Amministrazione”. “Per noi è fondamentale – ha aggiunto Ambruoso – che i soci stiano bene e che il clima sia di una grande famiglia”.
IL RICONOSCIMENTO – Al termine della visita in piazza del Popolo e della degustazione di vini offerta dalla cantina Ciù Ciù l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco e dall’assessore al Turismo Piero Antimiani, ha consegnato a Tamara Cameriniu video promo di Offida e i libri con la storia della Città.