SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il libro “Follia e potere – Alda Merini, le poesie di una vita” di Dina Maria Laurenzi sarà presentato nel progetto nazionale “Ballate” che porta in tutta Italia le poesie di Alda Merini e le musiche di Vincenzo Mastropirro. Il tour 2012, ideato da L’Accademia dei poeti erranti e da Lotte Werther Onlus, conta del contributo dei comuni di Asti, Bisceglie, Bucinasco, Loreto e Mola di Bari e da enti e gruppi tra i quali la Casa Editrice Controvento, promotrice del libro della giovane Laurenzi.
IL TOUR – Cinque città, quindi cinque tappe per omaggiare la grande poetessa dei Navigli che ha smosso gli animi della cultura letteraria italiana e per sostenere il progetto “Non solo acqua” rivolto ai bambini autistici e con deficit di comunicazione. L’appuntamento marchigiano è previsto per domenica 18 marzo alle ore 17.30 presso l’Auditorium Palacongressi di Loreto. In una cornice musicale colta-etno-jazz composta da Vincenzo Mastropirro, saranno fatte rivivere le poesie di Alda Merini affidandole alla luminosa interpretazione del Mastropirro Ermitage Ensemble.
FOLLIA E POTERE – In questo clima di suggestione e ammirazione sarà presentato il libro Follia e potere – Alda Merini, le poesie di una vita di Dina Maria Laurenzi, grazie all’organizzazione di Anna Maria Ragaini e del giornalista Vincenzo Oliveri; interverranno il Dott. Cesare Cardinali, direttore della SOD neuropsichiatria infantile, e la dott.ssa Luigina Cenci, medico dell’ospedale pediatrico G. Salesi di Ancona. Ai fini del progetto si ricorda che è aperta l’asta per cinque riproduzioni del ritratto di Alda Merini eseguite dal pittore Paolo Sciancalepore il cui contributo sarà interamente devoluto.