APPIGNANO DEL TRONTO – Il Comune di Appignano del Tronto è risultato assegnatario di un contributo di diecimila euro per la realizzazione di progetti destinati ad interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico.
IL CONTRIBUTO – Appignano è stato selezionato fra 3200 comuni in tutta Italia (solo in 92 poi sono stati finanziati) per attività di progettazione di interventi pilota per la realizzazione di interventi per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione dell’uso delle energie rinnovabili. I criteri di assegnazione hanno constatato la presenza di aree a rischio idrogeologico all’interno del territorio e la maggiore esperienza in attività di riqualificazione del territorio.
L’ESPERIENZA – Proprio nel secondo criterio il Comune di Appignano è realmente all’avanguardia, dato che da circa 25 anni l’attenzione su questo tipo di problematica ha spinto le amministrazioni, sempre alla ricerca di tecniche e di fondi per il consolidamento ed il monitoraggio del versante sud ovest del centro storico del paese, mitigando effettivamente il rischio a cui il borgo era esposto. Complessivamente nel centro storico solo l’ultimo tratto necessita di interventi, dal momento che dai primi anni Novanta si sono succedute operazioni di messa in sicurezza.