Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 20 febbraio, alle ore 21, al Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli. A conclusione della retrospettiva a lui dedicata, sarà presente in sala il regista e attore Ivano De Matteo e la sceneggiatrice di tutti i suoi film, nonché sua compagna di vita, Valentina Furlan. Ivano De Matteo è anche volto molto noto al grande pubblico per aver interpretato il criminale romano Er Puma in Romanzo criminale – La serie, liberamente ispirato alla figura realmente esistita di Gianfranco Urbani, noto Er Pantera.

LA PROIEZIONE – Verrà proiettato l’ultimo film del regista italiano I nostri ragazzi con il quale ha partecipato alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione “Giornate degli autori”. Nel film, ambientato nella Roma di oggi, Massimo, avvocato di successo, e Paolo, medico pediatra, sono fratelli in forte contrasto tra loro. Tuttavia mantengono in piedi la tradizione di incontrarsi a cena con le mogli a scadenza fissa e nello stesso locale. Il precario equilibrio su cui si reggono questi rapporti si sgretola quando in televisione appare un filmato che riprende due giovani intenti a picchiare con violenza una barbona per poi lasciarla sulla strada. Da quelle riprese i colpevoli sembrano essere Michele, figlio di Paolo, e Benedetta, figlia di Massimo. Per i genitori (ma Sofia è la seconda moglie di Massimo rimasto vedovo) comincia un dilaniante conflitto interiore. Quale sarà la verità e, soprattutto, quali le conseguenze?

L’INCONTRO – A margine dell’incontro, sicuramente il regista racconterà della lavorazione al nuovo film La vita possibile, anch’esso scritto da Valentina Ferlan, che cura con De Matteo anche la sceneggiatura. L’accesso alla proiezione è riservato ai soci, ma ci si può associare ad inizio serata.

TAG: , ,