Sherrie, una ragazza dell’Oklahoma che cova il sogno di diventare una cantante, arriva a Los Angeles in cerca di fortuna. Da poco arrivata si innamorerà di Drew Boley (aspirante rockstar) e entrerà a lavorare nel leggendario Bourbon Room, faro per tutti gli amanti del rock. Ma il loro amore sarà messo a repentaglio da una scena rock anni ottanta che muta: Patricia Whitemore è intenzionata a far chiudere il Bourbon Room e mettere fine all’era del rock, portando una campagna spietatissima contro l’icona stessa del rock anni ottanta: la leggenda Stacee Jaxx.
CONSIDERAZIONI – Dopo i vari High School Musical e i vari Camp Rock, tutti targati Disney Channel che altro non erano che delle marchette al gruppo pop-rock Jonas Brothers e all’attore Zach Efron facendo battere il cuore e gli ormoni alle sedicenni di tutto il mondo, dopo che Hannah Montana ci ha ammorbato con la serie televisiva (sempre Disney) che ha portato a farle fare tour in tutto il mondo…ovvio che da Rock of Ages non ci si poteva aspettare l’ennesimo musical per sedicenni interpretato da giovani “promesse” della musica destinate a un paio di anni di successo fino al declino nell’anonimato. Fortunatamente non è stato così. O meglio, non in parte predominante.
Il film (che è una trasposizione cinematografica di un musical) tende infatti verso quel tipo di musical per sedicenni dove si tiene conto più della bellezza degli attori più che delle loro capacità canore (capacità spesso limitate), lo dimostra la scelta dei due giovanissimi attori: è vero che nel musical originale i protagonisti son giovani, ma qui, nel film, li si cerca di patinare per bene, rivestendoli di quello charme disneyiano che siamo abituati a adorare/schifare in tv. Pero questa tendenza non rovina l’atmosfera del film. Al contrario, la pellicola risulta cafona, e esagerata e divertente come è giusto che sia un film-musical fatto di rock anni ottanta. A volta la narrazione ha dei cali di livello, risultando un po stucchevole (vedi tutte le scene con i due innamorati) ma quando si riprende nelle scene di canto e di ballo si assiste a un tripudio di divertimento e grandi interpretazioni, nonché buona musica. Il tocco di classe lo danno i due “big” della pellicola: Tom Cruise e Catherine Zeta-Jones che con la loro bravura, maturata in anni sul set, mettono in atto performance convincentissime e brillanti. Nota di merito per le musiche e canzoni usate, cantate dagli attori stessi.
PIACERÀ – A chi ama i musical e la musica rock cafona e sfacciata
NON PIACERÀ – A chi non digerisce i musical e non piace intrattenersi con canzoni e balli
ROCK OF AGES
REGIA Adam Shankman
SCENEGIATURA Justin Theroux, Chris D’arienzo, Allan Loeb, Micheal Arndt, Jordan Roberts
ANNO 2012
CON Tom Cruise, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin, Paul Giamatti, Bryan Cranston, Diego Boneta, Julianne Hough, Russel Brand