OFFIDA – Proprio così l’ha definita il sindaco Valerio Lucciarini coniando un nuovo hashtag: #OffidaCorre. Dopo il 2014, l’anno della grande maggioranza ottenuta alle elezioni; il 2015, l’anno delle scelte amministrative lungimiranti, strategiche e innovative; il 2016 sarà l’anno dell’opportunità per Offida.
NEL 2015 – Opportunità createsi grazie a una grande squadra, che il primo cittadino ha ringraziato per l’impegno e competenze, ma anche la vendita della rete di gas, ancor prima della procedura obbligatoria di gara d’Ambito (ATEM). È infatti scaduto il 28 dicembre il bando di gara indetto dal Comune di Offida con una base di asta di 2.746.485,12 euro (valutazione reti e consulenza tecnica effettuata dalla Jericho srl di San Benedetto del Tronto) ed è arrivata la risposta di una ditta, la Centria srl, che ha offerto la somma di 2.907.760 euro. “Siamo stati il primo Comune in Italia – continua il sindaco – ad aver verificato le possibilità tecniche di vendere le reti prima della gara a cui avremmo comunque dovuto partecipare, secondo una legislazione nazionale che ha unito i Comuni in Ambiti Territoriali Minimi, come membri dell’Atem di Ascoli Piceno. Non abbiamo voluto attendere una procedura comunque complicata, e abbiamo anticipato la vendita delle reti perché consapevoli che, essendo queste un patrimonio immobiliare, sarebbero andate incontro a svalutazione e inoltre abbiamo fatto anche i conti con i contratti di affitto irrisori rispetto al valore patrimoniale. Questo è un grande risultato che concretizza un percorso che fa giurisprudenza amministrativa”.
IL BILANCIO – L’Amministrazione Comunale offidana, dopo la chiusura del Bilancio senza alcun bisogno di anticipazioni di cassa, e grazie ai successi in vari ambiti: lo Sport con il Marche International Volley Cup; la Cultura con il Fof e il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale; il Turismo con manifestazione come Ciborghi; l’Ambiente con l’adesione al progetto Life per la mitigazione degli effetti climatici; le varie riqualificazioni urbane.
LA PROIEZIONE – Quella di Offida è stata una proiezione in avanti della Città e sono stati anticipati i prossimi importanti obiettivi. Innanzitutto il sindaco ha parlato di asfalti per tutti il territorio, ma anche di riqualificazione per molte opere pubbliche. Dopo gli interventi al cimitero, il 2016 sarà il momento di riqualificare le piazze IV Novembre, il Lungocollina, piazza Loris Annibaldi e via Fratelli Cervi e la pavimentazione di tutte le piazze del centro storico.