Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ritorna quello che è un appuntamento ormai fisso dell’estate ascolana. Stiamo parlando della Notte Bianca a Piazza Immacolata, che si terrà venerdì 27 luglio a partire dalle ore 20. La manifestazione è giunta alla sua terza edizione.

PARLA L’AMMINISTRAZIONE – “Sin dal nostro insediamento a palazzo Arengo, abbiamo pensato a decentrare tanti eventi dal centro storico – dichiara il sindaco Guido Castelli – il quartiere di Porta Maggiore è il polmone finanziario e dei servizi della nostra città, ed è giusto che avesse una manifestazione di questo genere”.

Soddisfatto anche l’assessore al Commercio Massimiliano Di Micco : “Abbiamo ritenuto opportuno riproporre la notte bianca, visto il successo della scorsa edizione che fece registrare 5mila presenze. Inoltre con questa occasione, vogliamo dare ai commercianti della zona un’opportunità in più per incrementare i loro guadagni”. L’assessore ha inoltre anticipato che i saldi partiranno ufficialmente il 7 luglio, e proprio in quella data è prevista una giornata dedicata agli sconti proprio nel quartiere di Porta Maggiore.

TANTA MUSICA – La Notte Bianca avrà come tema dominante la musica. Inutile dire che il clou della serata si avrà alle ore 23, quando in Piazza Immacolata ci sarà il concerto del notissimo Ivan Cattaneo. Stessa location ma a partire dalle 21.30 per l’esilarante spettacolo del duo comico ascolano Stefano e Gianluca. Spostandoci in via Mari alle ore 10 suonerà la band locale degli Abetito Galeotta. Durante la serata sempre nella stessa via, si potrà ballare il tango argentino con dei veri e propri maestri del caliente ballo. Inoltre non dimentichiamoci i tanti stand gastronomici, artigianali e non che saranno presenti durante la manifestazione. Il traffico verrà chiuso a partire dalle ore 18 nella zona che va da via Recanati fino al supermercato Micheloni.

LA VOCE DEI COMMERCIANTI – Alla presentazione della kermesse erano presenti diversi commercianti della zona, che hanno espresso pareri decisamente favorevoli. “La zona si presta e la manifestazione avrà un ottimo riscontro anche quest’anno – sostiene il tabaccaio Gianni Amadio – Per noi si è tratata di una piacevole novità intorodotta dall’amministrazione comunale, alla quale va rivolto un plauso”.
I proprietari dei negozi di abbigliamento Finalmente e Max hanno assicurato che in occasione della Notte Bianca verranno praticati degli sconti eccezionali.
“Questa manifestazione potrebbe essere considerata a tutti gli effetti la festa del quartiere, visto che fino a 2 anni fa non si faceva nulla.” Ecco le parole del salumaio Petracci, che durante la serata in questione effettuerà un percorso di degustazione gratuita.