ANCONA – Un vero e proprio orto realizzato all’interno del Mercato delle Erbe di Ancona per dare lezioni ai cittadini che vogliono tornare a coltivare gli ortaggi, secondo una tendenza che vede oggi circa 30mila marchigiani trasformati in hobby farmer, coltivatori per passione, per relax o per risparmiare qualcosa in tempo di crisi. E’ l’idea promossa dalla Coldiretti Marche che mercoledì 27 giugno assegnerà nella struttura di corso Mazzini, sede del mercato degli agricoltori di Campagna Amica, gli Oscar Green 2012, i premi di Coldiretti Giovani Impresa agli agricoltori under 30 che si sono distinti per capacità di innovare nei diversi campi. L’iniziativa viene promossa con il patrocinio di Comune di Ancona e Regione Marche e con il contributo della Banca Popolare di Ancona.
OPPORTUNITA’ UNICA –A disposizione dei cittadini e dei bambini dei centri estivi che vorranno cimentarsi ci saranno per l’occasione piante e semi distribuiti su un vero e proprio terreno, ricreato all’interno del Mercato delle Erbe. Le lezioni, tenute dai personal trainer dell’orto della Coldiretti Giovani Impresa, si svolgeranno in contemporanea con la cerimonia di premiazione che assegnerà gli Oscar all’innovazione nelle sette categorie: Ideando, Campagna Amica, Stile e cultura d’impresa, Paese Amico, Non solo agricoltura, Esportare il territorio, In–Filiera. Verrà premiato anche il miglior video amatoriale realizzato dagli agricoltori in lizza.
PROTOCOLLO GIOVANI IMPRESE – Nell’occasione sarà sottoscritto anche un protocollo d’intesa con la Banca Popolare di Ancona per l’attivazione di un plafond a disposizione delle giovani imprese agricole, per superare i problemi della stretta creditizia. Oltre all’orto, i sessanta metri quadri di terreno all’interno del Mercato delle Erbe ospiteranno un arredo urbano a km zero per promuovere l’utilizzo di piante locali negli spazi verdi delle città.